domenica , 28 Aprile 2024

STORIE DI UOMINI E DI PRODOTTI
a Palazzo Roccabruna quattro incontri per conoscere da vicino chi ha fatto del gusto e della qualità uno scopo di vita

Palazzo Roccabruna per il Festival dell'EconomiaPer il Festival dell’Economia Palazzo Roccabruna propone quattro incontri dedicati ad altrettante esperienze professionali di successo legate al mondo dei prodotti tipici. Da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno ad ore 18 quattro relatori d’eccezione Mauro Lunelli (Ferrari spumante, Trento – giovedì 31 maggio), Livia Bertagnolli (Distilleria Bertagnolli, Mezzocorona (TN) – venerdì 1 giugno), Stefano Bencistà (Antica macelleria Falorni, Greve in Chianti, Firenze – sabato 2 giugno) e Giulio Boroni (Distilleria Genziana, Borzago (TN) – domenica 3 giugno). Racconteranno la propria storia e quella della propria azienda illustrando le tappe di un percorso che li ha portati a diventare un punto di riferimento nel campo del gusto. Un’occasione per affrontare da una prospettiva originale un tema – quello del capitale umano – che negli stessi giorni è al centro dei dibattiti del Festival dell’Economia.

Una serie di appuntamenti da non perdere, quindi, per scoprire dalla viva voce dei protagonisti lo stretto legame fra sapere e sapore che fa di ogni prodotto una storia unica ed irripetibile, il segno tangibile di un’identità culturale saldamente radicata in un territorio, nella sua gente e nelle sue tradizioni.

Programma:

“I segreti delle bollicine: storie di uomini e di territorio�
Giovedì 31 maggio – ore 18.00
Mauro Lunelli, Ferrari spumanti – Trento

L’artefice del successo della maison spumantistica più celebre d’Italia ripercorre le tappe della propria esperienza professionale che è al tempo stesso la storia di un’azienda orientata alla ricerca della massima qualità e all’interpretazione di una delle vocazioni più autentiche del nostro territorio.

“L’arte della grappa: un’esperienza al femminile�
venerdì 1 giugno – ore 18.00
Livia Bertagnolli, Distilleria Bertagnolli – Mezzocorona (TN)

Il contributo femminile al successo di un prodotto destinato principalmente all’universo maschile: la signora della grappa trentina racconta la propria passione ereditata da generazioni di grandi mastri distillatori.

“Il santuario del gusto: l’antica macelleria Falorni�
sabato 2 giugno – ore 18.00
Stefano Bencistà, Macelleria Falorni – Greve in Chianti (FI)

Meta di processioni ininterrotte, che vedono tra le loro fila gastronomi di lungo corso e semplici golosi, vip e gente comune, habitué e cronisti giunti da chissà dove. E’ l’Antica Macelleria Falorni a Greve in Chianti , quasi un’istituzione della buona tavola, nella quale si sono cimentate dal 1716 ad oggi ben otto generazioni di allevatori e macellai.

“I distillati: la passione di una vita�
domenica 3 giugno – ore 18.00
Giulio Boroni, Distilleria Genziana, Borzago (TN)

L’arte della distillazione interpretata ai massimi livelli: ricette segrete tramandate di padre in figlio per trasformare delle umili radici in prodotti raffinati che collezionano riconoscimenti ed apprezzamenti da parte dei più illustri enogastronomi nazionali ed internazionali. La storia di Giulio Boroni e di una piccola distilleria della val Rendena.

È gradita la prenotazione: tel. 0461/887101

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *