mercoledì , 24 Aprile 2024

“SULLE ALI DORATE”
Capolavori di scultura lignea al Castello del Buonconsiglio

Castello del Buonconsiglio di TrentoDal  23 novembre  al 6 gennaio in occasione del Natale il Castello del Buonconsiglio presenta una pregevole collezione di scultura lignea, nel suo nuovo allestimento.

La raccolta costituisce, attraverso opere di intensa bellezza comprese fra il Trecento e il Settecento, una preziosa testimonianza di una storia secolare, in un’ area come quella trentina posta al confine tra l’Italia e l’Impero.

Le creazioni di artisti di diversa provenienza rivelano di volta in volta le suggestioni del Nord o le influenze della Lombardia e del Veneto, interpretando le diverse anime che da sempre convivono nella regione.

Statue e rilievi popolarono per secoli non solo gli spazi delle chiese e della devozione privata, ma anche quelli dell’immaginazione, animati dalla verosimiglianza della cromia, dai bagliori delle dorature, dall’espressività dell’intaglio: “Belle Madonne�e santi, arcangeli e angeli.

Sulle loro ali leggere idealmente si intesse un itinerario nella storia di un’arte antichissima, fragile per la deperibilità del materiale, ma persistente per secoli nell’arco alpino, luogo privilegiato per la sua diffusione e manifestazione.

Si ricorda inoltre che fino a giovedì 22 novembre 2007 l’entrata al Castello del Buonconsiglio di Trento sarà per tutti a tariffa ridotta di 3 euro. Alcune sale di Castelvecchio e del Magno Palazzo non saranno visitabili perché sono i corso i lavori di disallestimento dell’ importante mostra estiva dedicata agli Ori dei cavalieri delle steppe.

Rimarranno aperte le sale al primo piano del Magno Palazzo e della giunta albertiana, la Loggia di Romanino, la sezione archeologica, l’appartamento clesiano, la loggia veneziana con sala vescovi e naturalmente Torre aquila (ingresso solo su prenotazione 1 euro).

per maggiori informazioni: www.buonconsiglio.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *