martedì , 23 Aprile 2024

SUSTAINABLE ENERGY
Energia personale, 26 giugno a Rovereto

Dal 24 al 28 giugno 2013, in occasione della Settimana Europea della��Energia, il progetto Energia personale racconterA� tramite un mini documentario storie, persone e passioni che si muovono dietro la��energia rinnovabile e la��efficienza energetica.

invito energia personale

Una serie di interviste con chi vive, lavora e ha a cuore queste tematiche cercando di condividere le esperienze, i desideri e le difficoltA� delle persone coinvolte.

Un uso efficiente delle risorse contribuisce alla crescita della collettivitA� ed A? una delle condizioni per uno Sviluppo Sostenibile che, come definito dal Rapporto Brundtland, A? lo sviluppo a�?che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilitA� delle generazioni future di soddisfare i propri bisognia�?.

Il tema A? nella��agenda politica internazionale tanto che la��Unione Europea ha emesso una nuova direttiva per la��efficienza energetica che verrA� recepita dagli stati membri entro giugno 2014.

Oltre la politica, quello della sostenibilitA� A? un tema che ci riguarda tutti: il domani viene disegnato dai comportamenti che scegliamo di adottare oggi.

Il documentario Energia personale racconta proprio le storie di chi ha giA� adottato comportamenti virtuosi e ha scelto, tanto nella vita quanto nel lavoro, di essere sostenibile.

Energia personale verrA� presentato a The Hub Rovereto il 26 giugno e sarA� contestualmente promosso tramite social media. Ad Hub, inoltre, saranno esposti per tutta la Settimana della��Energia i ritratti fotografici dei protagonisti che hanno aderito al progetto decidendo di raccontare la propria storia e il proprio impegno a favore della sostenibilitA� energetica.

Qualche dato

Nel 2012 in Italia abbiamo consumato meno energia rispetto alla��anno precedente: siamo passati da 334.640 GWh a
325.259 GWh.

La��energia di produzione italiana nel 2012 A? stata pari alla��86,8%, la rimanente A? stata importata.

Sul totale, quella proveniente da fonti rinnovabili (principalmente idroelettrica, geotermoelettrica, eolica e fotovoltaica) A? pari a circa un quarto del totale nazionale.

Si stima che nel prossimo futuro il consumo di energia crescerA� fino ad arrivare a 375,3 TWh nel 2030.

 

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *