domenica , 28 Aprile 2024

TANGO AL MUSEO
Una lunga notte di milonga

photo: TangoDanza capace di esprimere armonia e conflitto, allegria e tristezza, unione e solitudine; ballo elitario o popolare, antico e moderno a seconda delle chiavi di lettura, il tango affascina da sempre per le movenze di chi lo interpreta e per il seducente ritmo della sua musica.

Venerdì 11 agosto 2006 a Trento in via Calepina 14, a partire dalle ore 20.00, il Museo Tridentino di Scienze Naturali presenta assieme al Gruppo Todo Tango di Trento la seconda serata Tango al Museo – una lunga notte di milonga, incontro dedicato ad uno dei balli più sensuali e ricchi di mistero, nato più di un secolo fa a Buenos Aires dall’incontro di varie etnie e diverse culture provenienti da tutto il mondo. Grande successo di pubblico per il primo appuntamento al quale hanno partecipato oltre 100 persone delle quali molte provenienti da fuori regione, che hanno danzato tra i giochi e le istallazioni della mostra Matetrentino – percorsi matematici a Trento e dintorni.

Nel prossimo ed ultimo appuntamento è possibile ripetere l’esperienza: ballare il tango e rimanere affascinati dal clima allegro e intrigante che esso crea, sedotti dalle improvvisazioni di chi balla da tempo e dal divertimento di chi ha appena cominciato. La serata avrà inizio nel cortile del museo alle ore 20.00 con l’esibizione di 6 coppie di tangueros. Seguirà fino alle 21.30 – sullo sfondo di immagini tratte da fim di successo ispirati al tango – un breve corso di avvicinamento a questo ballo dal titolo "Gli 8 passi del tango" a cura dell’associazione Todo Tango, per il quale si consiglia di presentarsi in coppia. Dalle 21.30 alle 24.00 gran finale con la Milonga, uno dei tre balli che costituiscono la disciplina tango argentino (tango argentino, milonga, tango vals) le cui caratteristiche fondamentali vanno ricercate nel ritmo, nel tempo di esecuzione e nello stile. Tutti i partecipanti potranno lasciarsi trasportare dalla musica e dalla passione e ballare fino a tarda notte nella scenografia creata per l’occasione. Dilettanti, appassionati del ballo o esperti di tango, sono tutti invitati a trascorrere una serata di divertimento in un contesto d’eccezione.
 

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Todo Tango di Trento, un gruppo di aficionados che organizza corsi di ballo a tutti i livelli avvalendosi del prezioso apporto di alcuni tra i maggiori esponenti del tango argentino nel mondo. Le musiche saranno a cura di Luigi Felisati.

A conclusione delle danze verrà consegnato a tutti i presenti un simpatico ricordo della serata.

L’appuntamento con il Tango al Museo si terrà anche in caso di pioggia.

> prenotazione consigliata: 0461/270 360

> partecipazione gratuita

Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
tel. +39.0461.270 337 fax .+39.0461.233 830
info@mtsn.tn.it www.mtsn.tn.it  

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *