lunedì , 29 Aprile 2024

TANTI VANTAGGI
Ma l’auto elettrica non piace

Alla fiera di Bolzano Trento Blog Motori ha provato alcune delle auto elettriche a disposizione e parlato con diversi responsabili delle industrie automobilistiche presenti alla fiera della mobilitA� eco-sostenibile.

Nonostante si risparmi il 33% sui costi di assicurazione, il bollo gratuito e con pochi euro si ricarichino le batterie , lo scorso anno in Italia sono state vendute solo 342 vetture a propulsione elettrica su tutto il territorio nazionale.

I produttori danno la colpa alla mancanza di colonnine di ricarica sul territorio, il mercato invece lamenta che lo stesso modello di auto elettrica costa rispetto allo stesso analogo modello a benzina dagli 8.000 al 9.000 euro in piA?. Inoltre chi ha acquistato un auto di questo tipo (esclusi i modelli ibridi) , recentemente e si lamenta della bassa autonomia delle batterie – nell’ordine dei 160 chilometri – e il tempo di ricarica, che oscilla tra le tre e le otto ore.

Infine come abbiamo giA� scritto in un precedente articolo, il suono delle auto elettriche assomiglia sempre piA? al rumore di grande elettrodomestico togliendo ogni emozione acustica.

Anche se non inquina, si rifornisce con pochi euro, non paga il bollo e puA? circolare ovunque, la��auto elettrica in Italia deve fare molta strada ( batterie permettendoa��) ; e anche in Europa e negli Stati Uniti la situazione dei veicoli elettrici A? piA? o meno simile a quella italiana a livello di diffusione: pochissimi modelli venduti e previsioni per i prossimi dieci anni, di crescita minime.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *