venerdì , 26 Aprile 2024

TERRA ED ACQUA: LE DEE MADRI E IL TEMPO DELL’ORIGINE
Confronto tra associazioni trentine per la cultura e la solidarietA�

Dal 25 al 30 ottobre 2011 presso la Galleria Il Transito, in via Segantini 81 Arco di Trento, associazioni trentine per la cultura e la solidarietA�, insieme per una serie di appuntamenti che dalla��Africa alla��America latina fino all’Italia dei Beni Comuni, raccontano di antiche suggestioni ancestrali e di nuove lotte: acqua e terra, il tempo della��origine. Ma anche lo spazio del presente e del futuro: politiche ed azioni, per una elaborazione comune che faccia della difesa di acqua, terra e beni comuni, la��humus del nostro stare insieme. Musica, A�bambini, A�suggestioni artistiche, confronto politico e culturale.
La��associazione AmFayda, impegnata in progetti di sostegno alla micorimpresa in Senegal, la��associazione Yaku, nelle Ande in difesa della��acqua bene comune e in Italia per la ripubblicizzazione del servizio idrico, e il gruppo Arti Visive di Arco: per una tre giorni di arte, musica e solidarietA�.

Da martedA� 25 ottobre la galleria a�?Il Transitoa�? accoglieA�le sculture di Guido Omezzolli nella mostra Terra eA�A�acqua: le a�?dee madria�? e il tempo della��origine ( die Uhrzeit). Nella mostraA�A�sono esposte formelle ispirate al viaggio nel deserto, luogo che pone tutti di fronte al valore della��acqua, e statue rappresentanti le a�?dee madria�?.A�Le statue figuranoA�A�testimonianze antichissime della sovranitA� femminile, cheA�A�custodisce tutte le promesseA�A�visibili ed invisibili, che ogni luogo A? in grado di offrire. Realizzate con la tecnica dei forni primitivi,A�A�sono stati prodotti effetti arcaici, che si rifanno ad un modo di creareA�A�arte sostenibile e che utilizzaA�A�anche materiali di scarto. La��aggiunta finale della foglia da��oro, segnala lo splendore e la durata delA�A�mistero della maternitA�.

VenerdA� 28 ottobre dalle ore 18, Yaku presenta presso laA�galleria Il Transito, il video “De Aguas Somos” , della giovane regista romana Silvia Giammei, ed il libroA�“La visione dell’acqua”, edito da Nova delphi Libri, con introduzione di Eduardo Galeano.A�Per parlare di visioni ancestrali, di difesa del territorio eA�dei prossimi passi da fare perchA? il referendum per l’acqua bene comune venga applicato.

Sabato 29 ottobre ad ore 15.00 l’A�Associazione A�AmFayda presenta “I tamburi dell’Africa Occidentale”, presentazione degli strumenti a percussione dell’Africa mandinga, a cura dei musicisti Enrico Fronza eA�A�Sada Gningue (ass. AmFayda) e “Giochiamo e cantiamo insieme, come in Senegal!” momento di gioco, di canti e semplici danzeA�con SolA? Dienaba Diedhou (ass. Am Fayda).

L’esposizione resterA� aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20, dove rimarranno in esposizione le a�?dee madria�? di Guido Omezzolli. SarA� inoltre presente materiale delle associazioni Yaku eA�A�AmFayda.

Contestualmente alla durata dell’evento, verrA� fatta una raccolta fondiA�A�per il progetto per la solidarietA� in Senegal a�?GhinA�ra�?.
Per informazioni ulteriori consultare il sito www.yaku.eu

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …