venerdì , 26 Aprile 2024

TERREMOTI IN TRENTINO
La rete sismometrica della Provincia

800px-kinemetrics_seismographTorna di grande attualitA� in questo periodo il tema della sismicitA�, legato purtroppo ai tragici accadimenti dei mari dei Caraibi. A tal proposito il Museo Tridentino di Scienze Naturali vuole proporre al pubblico locale un incontro di approfondimento sulle tecnologie di monitoraggio dei sismi in provincia di Trento.

Nell’ambito del ciclo “Incontri al Museo“, mercoledA� 17 febbraio, alle 20.45 si terrA� una conferenza-presentazione dal titolo Terremoti in Trentino: la rete sismometrica della provincia di Trento a seguito della quale A? prevista una visita guidata al nuovo settore espositivo inaugurato lo scorso 29 novembre nell’ambito della mostra “Attrazione Terra”. La sezione “La rete sismometrica del Trentino” curata dall’ufficio Studi Geofisici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il museo rimarrA� aperta al pubblico e alle scuole, per le quali A? abbinato il laboratorio “Onde sotto-sopra: sismologia”, fino a fine maggio 2010.

Nel corso della serata del 17 febbraio i presenti avranno la possibilitA� di dialogare direttamente con i tecnici ed i ricercatori della rete sismica, per comprendere in cosa consiste e come si svolge il servizio di monitoraggio e controllo dei sismi nel nostro territorio provinciale.

In particolare, verrA� illustrata l’attivitA� di controllo svolta quotidianamente dal Servizio Geologico, che da quasi trent’anni lavora per monitorare la sismicitA� della nostra regione e saranno descritti i piA? importanti processi endogeni, ossia generatesi all’interno della Terra, che interessano la struttura del sottosuolo trentino e delle zone limitrofe. Tali processi riguardano principalmente la deformazione della crosta terrestre, testimoniata dalla presenza di sismicitA�.

SarA� inoltre presentata l’attivitA� di monitoraggio post sismico svolta del Servizio Geologico in Abruzzo a seguito dell’evento sismico del 6 aprile scorso, per la caratterizzazione delle deformazioni superficiali post-terremoto che adesso sono in fase di assestamento. L’attivitA� si inserisce nel piA? ampio programma di aiuti e ricostruzione della Protezione civile trentina in quella regione.

La nuova sezione espone, oltre ad alcuni pannelli esplicativi, un sismometro a rulli proveniente dal Centro di Acquisizione Dati del centro polifunzionale di Spini di Gardolo, un filmato multimediale sull’attivitA� della rete sismometrica provinciale e un collegamento in tempo reale con le 7 stazioni sismometriche di monitoraggio. Situate in vari punti della provincia trentina, le stazioni rilevano in ogni momento tutti i terremoti, anche quelli piA? lievi, non percepiti dall’uomo oppure distanti migliaia di chilometri. Grazie a questa installazione, A? possibile per tutti i visitatori vedere minuto per minuto se sul territorio stanno avvenendo piccoli sismi.

Interverranno: Andrea Franceschini, Direttore Ufficio Studi geofisica – Servizio Geologico P.A.T, Luca Froner, Oscar Groaz, Alfio ViganA? , tecnici e ricercatori Ufficio Studi geofisica – Servizio Geologico P.A.T.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *