sabato , 20 Aprile 2024

THE TITLE ISN’T IMPORTANT
Giordano Grossi jazz 4tet

GiovedA� 13 gennaio 2010 alle ore 21.00
Ristorante La Brace di Rovereto

tel. 0464.480396
INGRESSO GRATUITO

Parte diretta, e senza tanti fronzoli, “Dave In Holland”, apripista veloce e nervosa di “The Title Isna��t Important”, l’utlimo album del jazzista Giordano Grossi.

Sul solo caldo del sassofono si sviluppa la trama sonora di questo brano, sette minuti di cambi ritmici e assoli policromatici che raramente alzano la voce per imporsi, ma si lasciano ammirare con calma, da lontano.

La grazia A? la forza della��opera uscita per la Piccola Orchestra Records, nel secondo brano la band mostra il suo lato piA? intimo sviluppando una ballata notturna, soffusa e illuminata da luci porpora che confluiscono nella dinamica Sus-Trane, dove ogni singolo membro del quartetto esprime le proprie potenzialitA�.

Subito dopo il protagonista A? ancora Giordano che intarsia una serie di note delicate, che si avvitano alla struttura madre abbellendola con piccoli ritocchi, come uno scultore concentrato a rendere unica la propria opera (A Cigarette, Please).

Andrea Pimazzoni al sassofono tenore sembra, nella foto in bianco e nero, un giovanissimo Jeff Buckley. Le sue sapienti dita guidano il freddo metallo dello strumento verso il calore di note cangianti, sinuose e arroventate dai passaggi piA? intensi.

Little Sister A? il brano piA? classico della��intero disco, giocato su saliscendi armonici e la��ottimo lavoro fra sax e chitarre elettriche; un vero piacere per chi ascolta. Il resto A? puro jazz sound…

  • Giordano Grossi Contrabbasso
  • Andrea Pimazzoni Sax
  • Matteo Turella Chitarra
  • Nelide Bandello Batteria

ROVERETO JAZZ CLUB c/o
Ristorante Pizzeria La Brace (srl)
Viale del Lavoro, 18
c/o Centro Commerciale Rovercenter
38068 Rovereto (Trento)
Tel 0464-480396 Fax 0464-486581
www.labrace.net

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *