domenica , 23 Giugno 2024

THEATRUM PHILOSOPHICUM
i prossimi appuntamenti con il Laboratorio di critica dello spettacolo e della cultura

I tre Filosofi di Raffaello - fonte Wikimedia.orgTeatrum PhilosophicumLaboratorio di critica dello spettacolo e della cultura è tra le più importanti iniziative della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e prosegue la collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, avviata fin dal 2003, a cui si aggiunge ora anche l’intesa con Teatri Possibili. Si rivolge non soltanto agli studenti universitari, per i quali costituisce attività di tirocinio con la possibilità di acquisire crediti, e agli insegnanti delle scuole secondarie, per i quali è valevole come aggiornamento, ma è altresì aperto alla partecipazione della città, venendo così incontro alla crescente e diffusa richiesta di momenti di orientamento e approfondimento, che permettano una più consapevole fruizione degli eventi culturali. Il Laboratorio nasce dalla volontà di mettere a disposizione degli interessati un luogo d’incontro tra le pratiche dello spettacolo e i saperi che ne sollecitano l’apertura di senso. Lo spettacolo è una pratica collettiva che non si esaurisce con il lavoro del drammaturgo, del regista, degli attori e dei tecnici. Lo spettatore, infatti, come gli studi sulla ricezione hanno ampiamente documentato, non è l’inerte destinatario di un messaggio preconfezionato, ma l’attivo collaboratore di un evento, di cui diventa co-autore.

Tutti gli appuntamenti con Teatrum Philosophicum:

"Caligola" – di Albert Camus

Giovedì 23 novembre, ore 17, Sala Video, Centro Servizi Culturali Santa Chiara Seminario di analisi dello spettacolo: "RAPPRESENTARE L’ASSURDO: IL TEATRO E LA COSCIENZA",
con il prof. Nestore Pirillo (Facoltà di Lettere e Filosofia) e il regista Corrado d’Elia (Teatri possibili)

Giovedì 23 novembre, ore 21.00 Teatro Cuminetti visione dello spettacolo

Venerdì 24 novembre, aula 11 Facoltà di Facoltà di lettere, ore 17.00
Esercitazioni con Emanuela Faitelli (Università di Trento)

" 1989 " – di Serena Senigallia

venerdì 15 dicembre, ore 12, Well Caffè (bar Teatro auditorium) incontro con Serena Senigallia (regista e autrice) con Emanuela Rossini e Michele Flaim

Da martedì 19 a venerdì 22 dicembre, Teatro Cuminetti ore 20.30 Visione dello spettacolo

"Danza di Morte" di August Strindberg

Mercoledì 20 dicembre, aula 14 ore 17 Facoltà di lettere Esercitazioni con Michele Flaim (Università di Trento)

Martedì 12 dicembre, ore 17, Sala Medioevale Tavola rotonda intorno allo spettacolo "Danza di Morte", con il prof. Fulvio Ferrari (Filologia germanica), prof. Franco Perelli (Storia del teatro scandinavo, Università di Torino e traduttore del dramma di Strindberg), Marco Bernardi (regista dello spettacolo). 14-17 dicembre, Teatro Auditorium visione dello spettacolo

"Il Berretto a Sonagli" – di Luigi Pirandello

Mercoledì, 31 gennaio, aula 14 ore 17 Facoltà di lettere Esercitazioni con Michele Flaim ( Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento)

Martedì 6 febbraio, ore 17, Sala Medioevale, Teatro Sociale Seminario di analisi dello spettacolo "CIAMPA, OVVERO L’INFELICE COSCIENZA DEI PUPI", con Prof.ssa Sandra Pietrini, (Storia del teatro e dello spettacolo)
31 gennaio – 4 febbraio visione dello spettacolo

"La Guerra dei Roses" – di Warren Adler

Venerdì 16 febbraio ore 12, Well Cafè incontro con Ugo Chiti (regista), Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada, con Emanuela Rossini con Michele Flaim

Dal mercoledì 21 a domenica 25 febbraio ore 20,30 (domenica ore 16.00) Teatro Sociale visione dello spettacolo "Il gatto in tasca" di Georges Feydeau.

Giovedì 5 aprile, aula 11 ore 17 Facoltà di lettere Esercitazioni con Michele Flaim ( Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento)

Mercoledì, 4 aprile, ore 17, Sala Medioevale, Teatro Sociale Seminario di analisi dello spettacolo "IL TEATRO VELOCE DI FEYDEAU", con il prof. Luca Pietromarchi (Letteratura francese)
12-15 aprile visione dello spettacolo.

"Vita di Galileo" – di Bertolt Brecht

Giovedì 19 aprile, aula 11 ore 17 Facoltà di lettere Esercitazioni con Michele Flaim (Università di Trento)
17 aprile, martedì, ore 17, Sala Medioevale, Teatro Sociale Seminario di analisi dello spettacolo "REALISMO CRITICO E ANTIEROISMO NELLA VITA DI GALILEO di Bertolt Brecht", con prof. Fabrizio Cambi (Preside della facoltà di lettere e filosofia)
18 – 22 aprile visione dello spettacolo

"Girotondo" – di Arthur Schnitzler

15 maggio, aula 11 ore 17 Facoltà di lettere … Esercitazioni Michele Flaim, Facoltà di Lettere

9 maggio, mercoledì, ore 17, Sala Medioevale, Teatro Sociale Seminario di analisi dello spettacolo "GIROTONDO E VERTIGINE. REIGEN DI ARTHUR SCHNITZLER", con il prof. Alessandro Fambrini, ( Letteratura tedesca )
10 maggio, giovedì, visione dello spettacolo

Per i soli studenti universitari, iscritti e frequentanti il Laboratorio, è valevole una riduzione sul prezzo del biglietto agli spettacoli di 8,30 euro, in base alla disponibilità di posti.

Per le ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI A SPETTACOLI:
studio del prof. Nestore Pirillo, via S. Croce 65, studio n. 55
e-mail: michele.flaim@lett.unitn.it  

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *