mercoledì , 24 Aprile 2024

TORNA IL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
“Capitale umano, capitale sociale”: dal 31 maggio al 3 giugno 2007
Confermata la presenza del premio nobel Gary S. Becker

Festival EconomiaCapitale umano, capitale sociale”, questo il tema della seconda edizione del Festival dell’Economia che, dopo il successo della prima edizione del giugno scorso, torna a Trento dal 31 maggio al 3 giugno 2007

Tra le grandi opportunità di confronto e approfondimento offerte al pubblico è confermata la presenza del premio Nobel per l’Economia Gary Becker, che ha introdotto il concetto di capitale umano e ha ricevuto il prestigioso premio per avere esteso la ricerca economica a discipline come la sociologia, la demografia e la criminologia. I suoi studi sul capitale umano costituiscono un punto di riferimento fondamentale.
Cos’è il capitale umano? “E’ un bene che ha a che fare con le competenze dell’uomo, la sua istruzione, la sua formazione, la salute. E’ un capitale perchA� è parte integrante di ciascuno di noi e – come sostiene appunto il premio Nobel Gary S. Becker – “qualcosa che dura, al modo in cui dura un macchinario, un impianto o una fabbrica”.
Gary S. Becker - Fonte: http://home.uchicago.edu/~gbecker/“Naturalmente – dice sempre Becker – le attrezzature, gli impianti in un’impresa sono necessari, ma è altrettanto fondamentale che ad utilizzare gli strumenti di lavoro ci siano persone capaci, sia fra i lavoratori, che fra gli imprenditori". Sempre secondo Gary Becker, professore all’Università di Chicago, “la crescita risulta impossibile in assenza di una solida base di capitale umano. Il successo dipende dalla capacità di una nazione di utilizzare la sua gente”.

“Un Paese che ha più capitale umano – aggiunge Tito Boeri, coordinatore scientifico del Festival di Trento e docente di economia all’Università Bocconi di Milano- ha spesso anche più capitale sociale, una rete informale di relazioni fra persone in grado di valorizzare e perseguire il bene comune. Inoltre – continua Boeri – quando c’è più capitale sociale c’è meno bisogno dello Stato per rimediare ai fallimenti del mercato”.
“In un mondo sempre più globalizzato – secondo Boeri – con popolazioni più anziane e più flessibilità nel mercato del lavoro, sia il capitale sociale sia quello umano diventano più importanti”.

A Trento, dal 31 maggio al 3 giugno 2007, si incontreranno e si confronteranno gli studiosi delle varie discipline e coinvolgeranno tutti – ancora una volta – in una preziosa occasione di riflessione e di crescita. Il Festival avrà lo stesso tipo di format che ha funzionato con successo nella prima edizione: incontri e confronti denominati “forum”, “alla frontiera”, “incontri con l’autore”, “vita quotidiana”, “dialoghi”, “testimoni del tempo”, “oltre frontiera”, “intersezioni”, “parola chiave” e “visioni”.

Il Festival è promosso da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Università degli Studi di Trento, e organizzato insieme agli Editori Laterza ed a “Il Sole 24 Ore”. Sul fronte degli sponsor, prima importante conferma di Banca Intesa, per un impegno che si prospetta pluriennale.

Approfondimenti:
Altri economisti presenti al Festival Economia 2007 (doc. PDF) >
Sito web personale di Gary S. Becker >
Il blog di Gary Becker e Richard Posner >
Gary S. Becker secondo Wikipedia >
Home Page di Tito Boeri presso l’Univesità Bocconi >
LAVOCE, sito web coordinato da Tito Boeri >

Info:
Tel. +39 0461 494614
Email: ufficiostampa@festivaleconomia.it
www.festivaleconomia.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *