venerdì , 26 Aprile 2024

TRADIZIONE E SPORT:
arrivano gli Haflinger

A�

haflinger_clorenzo_masin2

 

LunedA� di PasquaA�corteo in cittA� e corse rusticane alla��ippodromoA�

Da oltre un secolo le corse dei cavalli Haflinger caratterizzano il calendario degli eventi a Merano: la prima edizione ebbe luogo nel 1896. Il 1A� aprile, LunedA� di Pasqua, si rinnova il festoso appuntamento con il corteo per le strade del centro cittA� al mattino e, nel pomeriggio, con le corse al galoppo delle giumente dal mantello dorato alla��ippodromo, momento di richiamo per migliaia di spettatori: una gioiosa alchimia fra tradizione e sport.

Programma.A�Alle 10.30 presso porta Venosta muove un corteo in cui si alternano cavalli con in sella giovani cavalieri vestiti della��abito tipico, carri allegorici e delle autoritA�, bande musicali. La processione anima il centro cittA� sfilando lungo le strade principali: via delle Corse, corso LibertA�, passeggiata Lungopassirio e via Piave fino a via Palade e alla��ippodromo. Qui le casse aprono giA� alle 10.30. Il programma prevede alle 12.30 il saluto delle autoritA�, mentre alle 13.30 parte la prima delle gare che con cadenza ogni mezza��ora riempiono il pomeriggio. Le prime quattro prove sono dedicate alle giumente di 5 anni e oltre, eliminatorie da cui scaturiscono i nomi che chiuderanno la giornata con la gran corsa finale, apice della stagione sportiva per allevatori e proprietari. Altre competizioni sono rivolte alle giumente di 4 e di 3 anni, divise per etA�. I totalizzatori sono in funzione per accettare le scommesse e rendere piA? avvincente lo spettacolo.

Esibizione.A�Le tradizioni unite a dimostrazioni della versatilitA� del cavallo Haflinger fanno il resto. La musica, le carrozze agghindate, il gruppo di danza folcloristica del Burgraviato e spettacoli equestri allietano le pause tra le corse. Martin Soller si esibirA� nel dressage classico in sella a Elly, Evelyn Renner sarA� impegnata nel salto con Amors Nemo, quindi ancora dressage con Nicola Metzger alle redini di Wildbach: un cocktail di abilitA�, precisione, agilitA� e, naturalmente, sintonia fra cavallo e cavaliere.

Bimbi in sella e gastronomia.A�A tutti i bambini verrA� offerta la possibilitA� di salire in sella per una passeggiata sulla groppa di un Haflinger. La festa A? completa grazie agli stand che servono specialitA� gastronomiche tirolesi.

Dietro le quinte.A�La manifestazione A? organizzata dallaA�SA?dtiroler Haflinger PferdeSportvereinA�(Associazione Sportiva Cavallo Haflinger della��Alto Adige) in collaborazione con la��Azienda di Soggiorno di Merano e Ippodromo di Merano-Maia, patrocinata dal Comune di Merano e sostenuta dalle Banche Raiffeisen del Burgraviato e da Birra Forst.

A�

Info:

Vedi anche

HOTEL, LA 40a EDIZIONE NEL SEGNO DI NOVITAa�? E INNOVAZIONE

Nuovi espositori, prodotti e servizi innovativi, un folto calendario di eventi e un intero spazio dedicato alle startup nel settore turistico-alberghiero: questo il biglietto da visita di Hotel 2016, fiera altoatesina e piattaforma di riferimento per il settore della��ospitalitA�

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *