lunedì , 29 Aprile 2024

TRENTO E LA SOCIOLOGIA IN ITALIA
mercoledA� alle 16 e giovedA� alle 10.30 ne parla MArco Ferrarotti

FERRAROTTI FRANCOSociologia si interroga sulle sue origini e sul ruolo del sociologo oggi. E lo fa con un contributo da��eccezione: quello di Franco Ferrarotti, il piA? noto dei sociologi italiani all’estero, uno dei padri fondatori della sociologia italiana contemporanea. Oltre ad essere riconosciuto e stimato a livello internazionale (i suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, russo e giapponese e ha collaborato con le maggiori riviste scientifiche statunitensi ed europee), Ferrarotti insegnA? a Trento e fu uno dei protagonisti della nascita, nel 1962, della��Istituto universitario di scienze sociali a Trento. Fu infatti componente del primo Collegio commissariale della��Istituto Trentino di Cultura, assieme tra gli altri a Feliciano Benvenuti, Marcello Boldrini, Giorgio Braga e Mario Volpato.

Franco Ferrarotti ha accettato di partecipare ad un incontro-intervista, condotto da Gianfranco Poggi, in cui racconterA� della vicende legate alla fondazione della prima FacoltA� di Sociologia in Italia. IllustrerA� come nacquero e quali furono i rapporti con Bruno Kessler, presidente della Giunta provinciale e fondatore della��Istituto universitario di scienze sociali, e quali le motivazioni e le idee che portarono alla creazione della��Istituto. Particolare attenzione sarA� inoltre riservata agli aspetti didattici e formativi:A� si parlerA� infatti di come vennero costruiti i programmi di studio, della formazione che era stata progettata e di come era stato disegnato il profilo professionale. La riflessione toccherA� anche il ruolo di Trento nella��istituzionalizzazione come disciplina accademica e nello sviluppo della Sociologia e delle scienze sociali in Italia.

La��incontro-intervista con Ferrarotti sarA� presieduto da Fabrizio Ferrari, presidente di a�?Sociologia Trento 1962a�?, e si terrA� mercoledA� prossimo, 27 maggio alle 16, nella��aula 20 della FacoltA� di Sociologia. InterverrA� al dibattito il preside della FacoltA� di Sociologia, Davide La Valle.

Durante la sua visita a Trento, Ferrarotti parteciperA� anche ad un altro incontro, maggiormente orientato sulla riflessioni sulla FacoltA� di Sociologia oggi. GiovedA� 28 maggio alle 10.30 (sala riunioni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) si terrA� infatti una tavola rotonda dal titolo: a�?Il laureato in sociologia tra formazione e mercato del lavoro: la professione di sociologoa�?. Insieme a Ferrarotti parteciperanno alla discussione Salvatore Casillo e Fabrizio Ferrari. Alla tavola rotonda, coordinata dal preside Davide La Valle, interverranno alcuni laureati che hanno operato in enti pubblici e grandi imprese italiane, come Eni, Fiat, Inpdap, Montedison e Provincia autonoma di Trento.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *