domenica , 28 Aprile 2024

I MOVIMENTI TRA RETI SOCIALI E ISTITUZIONI STATALI
seminario sugli sviluppi nell’analisi dell’azione collettiva

MercoledA� 27 maggio, ore 15 Aula Kessler della FacoltA� di Sociologia

PerchA� fare parte di una rete sociale puA? favorire la decisione individuale di impegnarsi in attivitA� collettive, dalla protesta politica al volontariato? E ancora: in quali termini i rapporti tra gruppi e associazioni impegnati in un’azione collettiva rispecchiano la societA� civile in cui nascono e operano?

Sono alcune delle domande che stanno alla base di studi e dibattiti incentrati sull’analisi dell’azione collettiva. Un filone di ricerca a cui sarA� dedicato mercoledA� 27 maggio il seminario “Developments in the analysis of collective action“, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale in collaborazione con il network di eccellenza Cinefogo. All’incontro parteciperanno noti studiosi americani ed italiani.

In due sessioni si discuteranno dapprima le linee di sviluppo dei modelli relazionali dell’azione collettiva e successivamente le trasformazioni nel rapporto tra azione collettiva e istituzioni.

La prima parte del seminario esplorerA� l’indebolirsi dei confini tra diversi tipi di azione collettiva con Doug McAdam della Stanford University e Mario Diani (Trento, Sociologia).

Nella seconda parte dell’incontro si tratteranno, invece, diversi aspetti del rapporto tra il cittadini e lo Stato. Dalle forme di “istituzionalizzazione” della protesta degli anni Ottanta alla ripresa di tumulti urbani come espressione del dissenso sociale e politico (come di recente in Grecia, ad esempio) all’intensificarsi delle azioni di repressione di forme di dissenso prima considerate tollerabili, sulla spinta della ‘war on terror’ successiva all’11 Settembre.

Di questo discuteranno tre noti studiosi di violenza politica, terrorismo e risposte dello Stato: Donatella della Porta dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, Pamela Oliver della University of Wisconsin – Madison e JeffA� Goodwin della New York University. Il ruolo di discussant A? assunto da Seraphim Seferiades della Panteion University di Atene.

Goodwin e Seferiades, inoltre, contribuiranno all’analisi del ruolo del conflitto di classe nella societA� contemporanea e all’evoluzione storica dei conflitti di lavoro con altri incontri: Goodwin con un seminario al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale domani, martedA� 26, alle 15, e Seferiades con due lezioni agli studenti.

Informazioni: tel. 0461 881417 oppure http://portale.unitn.it/sociologia/homepage.do

UniversitA� degli Studi di Trento
Ufficio stampa
via Belenzani 12 – 38100 Trento
tel. 0461/881131-6 fax 0461/881247
email ufficio.stampa@unitn.it

Vedi anche

Green Week – Oggi, sabato 17 marzo, dalle ore 9 – Prima giornata della sostenibilitA� ambientale in Ateneo

Sabato 17 marzo, dalle ore 9 - Prima giornata della sostenibilitA� ambientale in Ateneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *