mercoledì , 24 Aprile 2024

TRENTO SCIENZA GRANDI EVENTI
“Evoluti per Caso” sulla rotta di Darwin
Patrizio Roversi incontra Telmo Pievani Guido Barbujani

Trento Scienza Grandi eventiQuesta sera, lunedA� 1 ottobre 2007 alle ore 23.00 al Teatro Sociale di Trento, Patrizio Roversi dialogherA� con il filofoso Telmo Pievani e il biologo Guido Barbujani nel terzo appuntamento del progetto di comunicazione della scienza Trento Scienza Grandi Eventi: “Evoluti per Caso – Velisti scienziati sulla rotta di Darwin“.

Prendendo spunti dal recente viaggio e dal relativo programma televisivo “Evoluti per caso“, i tre relatori – Patrizio Roversi “turista per caso”, conduttore dell’omonima trasmissione televisiva ( intervistato da TrentoBlog in occasione dell’ultima edizione del TrentoFilmFestival ), Telmo Pievani, filosofo della scienza docente all’UniversitA� di Milano “Bicocca” e Guido Barbujani, genetista e docente all’UniversitA� di Ferrara presenteranno in modo accattivante ma rigoroso le diverse discipline scientifiche impegnate nello studio dell’evoluzione dei sistemi viventi.

Ripercorrendo le tappe principali del viaggio che Patrizio Roversi e Susy Blady hanno fatto insieme a diversi ricercatori a bordo di Adriatica sulle tracce del giovane Darwin, gli studiosi Pievani e Barbujani, sollecitati dalla vivace curiositA� di Roversi, racconteranno con dettagli e testimonianze ritrovate nei taccuini di Darwin alcuni aspetti inediti o poco conosciuti della sua vita che ci faranno rivivere l’avventuroso viaggio fatto piA? di 150 anni fa a bordo del Beagle.

Nel corso dell’incontro gli esperti affronteranno anche alcune importanti tematiche che ruotano attorno alla teoria dell’evoluzione, come il riconoscimento di un antenato comune tra gli esseri umani e le scimmie antropomorfe, il significato della grande somiglianza genetica tra l’uomo e lo scimpanzA�, il concetto di caso nell’origine della vita e piA? in generale lo stato delle conoscenze scientifiche attuali riguardo la teoria dell’evoluzione.

I RELATORI:

Patrizio RoversiPatrizio Roversi, nato a Mantova e formatosi come pedagogista, arriva presto al teatro facendo subito coppia con l’inseparabile Syusy Blady.

La sua attivitA� artistica si A? svolta e si svolge quasi completamente in coppia con l’attrice Syusy Blady; insieme hanno condotto i programmi di grande successo Turisti per caso e Velisti per caso. Da maggio 2007 cura una rubrica per la testata Tiscali Notizie del portale Tiscali.

Telmo PievaniTelmo Pievani filosofo della scienza, A? professore di Epistemologia presso la FacoltA� di Scienze della Formazione dell’UniversitA� degli studi di Milano Bicocca. Ha pubblicato vari saggi e articoli scientifici tra i quali Homo sapiens e altre catastrofi e Per un’archeologia della globalizzazione (Meltemi, Roma, 2002). Dal 2003 A? coordinatore scientifico del Festival della Scienza di Genova, per la parte relativa a convegni e conferenze. A? segretario del Comitato Scientifico Internazionale della Enciclopedia Storica della Cultura Italiana (Grandi Opere Utet – De Agostini) e membro dell’International Research Group on Evolutionary Hierarchy Theory.

Guido Barbujani professore di genetica all’UniversitA� di Ferrara, si occupa di genetica di popolazioni e biologia evoluzionistica. Partecipa a studi sul DNA antico, sulla diversitA� genetica umana e sulla farmacogenetica. Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato tre romanzi Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin, Sironi 2004; Dopoguerra, Sironi 2002; Questione di razza, Mondadori 2003 e un saggio scientifico L’invenzione delle razze, Bompiani 2006. Ha partecipato con i suoi studenti alla tappa di Buenos Aires di Evoluti per Caso – Adriatica sulla rotta di Darwin.

Evoluti per caso. Sulla rotta di Darwin” fa parte della serie di incontri con specialisti e divulgatori scientifici di spicco, invitati a dialogare con i cittadini su tematiche scientifiche di grande attualitA�. L’iniziativa A? ideata e proposta dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dal Comune di Trento.

Trento Scienza Grandi Eventi A? un progetto annuale, declinato in quattro appuntamenti che si prefiggono di:

  • divulgare la scienza tramite la voce di autorevoli protagonisti e testimoni della scienza, chiamati a illustrare questioni di grande attualitA� scientifica e a proporle alla pubblica attenzione
  • offrire una opportunitA� di formazione ai ragazzi delle scuole superiori, che possono incontrare i noti personaggi e dibattere con loro in un contesto di libero dialogo
  • costituire un’opportunitA� di confronto tra specialisti e operatori nel settore della comunicazione e divulgazione scientifica
  • unire in un unico evento due letture differenti dello stesso tema: da un lato lo sguardo della scienza, tradotto in un discorso piano e comprensibile a tutti, dall’altro la trasposizione delle questioni trattate in suggestioni e interpretazione artistiche, per favorire l’integrazione delle cosiddette “due culture” la scientifica e la umanistica
  • essere un primo passo verso il posizionamento del futuro grande progetto culturale del Museo delle Scienze del Trentino.

PiA? in dettaglio, l’iniziativa intende offrire la possibilitA� al pubblico trentino di incontrare testimoni del nostro tempo e confrontare il loro pensiero su questioni scottanti nell’ambito di una serata pubblica al Teatro Sociale di Trento, al contempo prevede un matinA�e riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che potranno “interrogare” gli ospiti presenti.

Il format di Trento Scienza Grandi Eventi prevede per ciascun incontro, sia serale che mattutino, che l’intervento del personaggio invitato sia arricchito da un momento artistico di genere teatrale, musicale, multimediale o coreutico – rigorosamente a tema – allo scopo di raggiungere le diverse sensibilitA� del pubblico che avrA� cosA� modo di avvicinarsi al tema esposto fruendo di diversi stimoli.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *