martedì , 16 Aprile 2024

TRENTO BLOG COMPIE 1 ANNO!
960 post di cultura, eventi, spettacoli e molto altro…

compleanno_small.jpgTrento Blog compie 1 anno! Ufficialmente on line dal 16 marzo 2006 – data in cui fu presentato alla cittA� con una conferenza stampa – il primo post A? in realtA� del 14 marzo (“Musica di pace con Joan Baez“). A distanza di un anno – e di 960 articoli accompagnati da altrettante centinaia di commenti – possiamo dire di aver intrapreso un viaggio di cui all’inizio sapevamo ben poco: certo non ci aspettavamo che l’entusiasmo per questa nuova forma di comunicazione – il blog – non solo avrebbe continuato ad animarci ma che saremmo riusciti aA�trasmetterlo a molte persone, lettori che a tutt’oggi ci seguono e partecipano quotidianamente (piA? di mille al giorno!) inviandociA�commenti e soprattuttoA�il materiale che anima queste pagine. Siamo partiti dalla cultura, dagli eventi e dagli spettacoli, con l’intento di raccontare ogni giorno cosa succede in cittA�, e lungo strada le occasioni per bloggare si sono moltiplicate: dalla prima esperienza di diario del TrentoFilmFestival al progetto Genti di Dio, fino ad allargare gli orizzonti di Trento Blog a temi piA? complessi ma altrettanto coinvolgenti come il racconto del piano strategico della cittA� di Trento in collaborazione con lo staff di Trentofutura.

Ogni nuova iniziativa ha spostato un po’ piA? in lA� i limiti di questo particolare mezzo di comunicazione, il blog, che ancora deve esprimere tutto il suo potenziale. Questo non sarebbe possibile senza la partecipazione delle persone e delle realtA� che hanno creduto in questo progetto: desidero ringraziare il Consorzio Trento Iniziative – che ha tenuto il battesimo di Trento Blog – e tutti i collaboratoriA�che mi affiancano nello studio di comunicazione Etymo: Irmgard Garber, Martina Campregher (ideatrice delle testate), Tommaso Brentari (responsabile dello sviluppo web). UnA�grazie particolare anche al giornalista Fabio De Santi,A�e ad un compagno di viaggio che da quando ci ha incontrati ci regala settimanalmente le sue Formiche – A�Fabio Vettori – e che per questa importante occasione ha disegnato la “torta di compleanno“! Un riconoscimento importante alla Eurocar spa che ha creduto e investito nel corporate blogging, e alle istituzioni e alle persone che in esse lavorano per aver intrapreso con noi la sperimentazione di un nuovo modo di comunicare: l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento,A�il Servizio Piani, programmi e statistica eA�lo staff di Trentofutura.

Nuovi progetti attendono il futuro immediato di Trento Blog, compreso un importante restyling della pagina, necessario per poter gestire al meglio i contenuti che nel frattempo sono cresciuti enormemente. NovitA� a breve ci saranno anche nei temi e nel grado di approfondimento, oltre che nel coinvolgimento dei blogger e delle persone che amano leggere i blog… ma di tutto questo preferisco non anticipare altro, invitandovi invece a continuare a seguirci, inviandoci anche i vostri suggerimenti e perchA? no? qualche desiderio di come vorreste vedere evolvere questo progetto:A�un blog A? qualcosa di fluido, sempre in cambiamento, sempre in movimento verso le persone…

Andrea Bianchi -Etymo gmbh-srl
A�

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

3 commenti

  1. Buon “blogcompleanno” TrentoBlog!!!
    Grazie a tutto il gruppo di collaboratori, per il sorprendente lavoro, e grazie a chi in questo anno ha conosciuto e curiosato tra le tante notizie giornalmente pubblicate.
    Faremo ancora tanta strada insieme!

  2. un anno alla grande!
    grazie a tutto lo staff di ethimo …..augurandoci che sia solo l’inizio!

  3. Auguri a tutti voi, il vostro blog mi ha tenuto compagnia per tutto un anno, le vostre informazioni ed i vostri commenti ai vari eventi allargano gli orrizzonti ,creano opinioni, e confronto, continuate così.Fiorenza

    Ps.Fra le cose che mi piacerebbe leggere nel blog od avere informazioni ed approfondimenti è sul mondo del volontariato e della solidarietà molto diffusa a Trento e dintorni, e molto attiva con spettacoli ed attività varie.Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *