sabato , 20 Aprile 2024

TrentoBlog Motori – Autostoriche
TAXI…PER FAVORE!

Black cab Il famoso taxi inglese immortalato da decine di pellicole cinematografiche A? un veicolo molto interessante.

Si chiama a�?Black Caba�? ed A? stato introdotto nel 1948. Ea�� il leggendario taxi inglese prodotto in 100 mila unitA�. Questo mezzo, A? uno dei simboli piA? comuni ed anche piA? conosciuto della Gran Bretagna, insieme alla��autobus rosso a due piani.

Il veicolo viene prodotto nello stabilimento di Coventry e nonostante il passaggio di proprietA� avvenuto in questi anni, continua a girare per le strade della City. Attualmente viene costruito in una piccola fabbrica di circa 450 operai. La durata media del a�?Black Caba�? A? di oltre 14 anni; una vita straordinaria per un taxi.
Occorre perA? dire che A? un mezzo molto costoso. Il prezzo per acquistare il famoso taxi inglese varia dai 35.000 ai 57.000 euro, a seconda la��allestimento scelto e in base agli optional installati. La fortuna di questo veicolo, oltre alla fama conquistata nei film in cui si notano queste macchine nere girare per Londra, A? dovuta principalmente al fatto che come taxi A? comodissimo. La linea estetica non A? proprio moderna, ma a bordo lo spazio A? molto ampio. La�� auto puA? ospitare tranquillamente tre persone nel sedile posteriore e due nei sedioli ribaltabili, oltre al posto anteriore.

La sua motorizzazione A? costituita da un motore Ford con alimentazione diesel di 2.400 centimetri cubici. La potenza A? stimata sui 130 cv ai bassi regimi, necessari a muovere la��imponente massa a vuoto e con a bordo i passeggeri. La sua carrozzeria A? moto resistente e fino a pochi anni fa era rigidamente ed esclusivamente nera. Da qualche anno si vedono modelli anche in colori diversi.

Una caratteristica del a�?Black Caba�? oltre ad avere la tipica guida a destra degli inglesi A? che le portiere dietro si aprono a�?controventoa�?. In questo modo, chi sale dal taxi, ha meno ingombro e meno difficoltA� a salire oppure a scendere. La�� altra peculiaritA� di questo storico veicolo A? la��ampia vetratura che offre, sia al conducente che al passeggero, una��ottima visuale. Ideale per chi vuol visitare la cittA� per scopi turistici. Se andate a Londra, fatevi un giro sul glorioso a�?Black Caba�?.

A.A� Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *