venerdì , 19 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
GUIDARE SENZA COMPERARE

5Con alcune soluzioni innovative si puA? utilizzare un mezzo senza esserne proprietari!

La��acquisto di un auto comporta un spesa di denaro, costi per il bollo, assicurazione e manutenzione. Con il noleggio a lungo termine il mercato offre valide soluzioni in alternativa alla proprietA�. Acquistare una��auto o noleggiarla? Vecchie abitudini contro nuove opportunitA�.

Alcune volte per certe situazioni prevale la formula del noleggio a lungo termine. PiA? economica, pratica e semplice. Una soluzione che permette alla��automobilista di utilizzare la vettura svincolandosi da tutti gli obblighi economici e burocratici di possedere una auto.A�Per certe categorie di clienti, acquistare una��auto comporta impegnare da ingenti capitali, senza usufruire di sconti elevati e tassi di interesse agevolati. Per molti significa gestire tutte le spese legate alla��utilizzo e alla gestione del veicolo, come la��assicurazione, gli interventi di manutenzione o di eventuale soccorso stradale. Comprare un nuovo mezzo significa inoltre venderlo dopo un certo numero di km o un certo numero di anni. Tutto ciA? comporta costi notevoli, variabili, contro i costiA� minori e certi di chi sceglie il noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine A? una formula da alcuni anni presenti anche nelle nostre province di Trento e di Bolzano e consente l’utilizzo del nuovo veicolo, scegliendo il modello, l’equipaggiamento. Secondo le proprie esigenze ed i propri gusti. Normalmente questa soluzione si rivolge alle aziende, alle imprese, ai liberi professionisti e alle pubbliche amministrazioni e prevede il noleggio della flotta auto. Da un singolo veicolo al numero necessario di mezzi e da un minimo di 12 mesi di noleggio ad un massimo di 60.

Per stimare correttamente il valore economico delle opportunitA� offerte dal noleggio a lungo termine occorre perA? una completa valutazione di tutti i costi reali legati alla proprietA� e alla gestione dei veicoli, compresi quelli indiretti che influiscono comunque sull’attivitA� lavorativa. Da parte delle aziende che praticano il noleggio si stabiliscono i parametriA� come Km, tempo (mesi), marca e modello del mezzo, accessori e si mettono a disposizione del cliente varie formule come ad esempio: noleggio completo, parziale, low_cost, Full etc., con la gestione di tutti i servizi oppure soloA� in parte. In molti casi c’e’ la possibilitA�A� di fare la��assicurazioneA� a parte,A� mantenere cosA� la classe di merito e se necessario avere o non avere la garanzia delA� soccorso stradale, modificando la rata del canone e mantenere la classe di merito. Si puA? personalizzare il contratto come meglio si preferisce e secondo le proprie esigenze.

Alfredo Nepi

Vedi anche

SICUREZZA STRADALE: piA? di 10mila vittime della strada A�collegate alla mobilitA� per lavoro

Circa il 40% delle 25.671 vittime europee degli incidenti stradali del 2016 - vale a dire piA? di 10mila persone (in media 28 ogni giorno) - puA? essere riferito agli spostamenti sul lavoro e casa-lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *