mercoledì , 17 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
IN SEI DENTRO L’AUTO

in-sei-a-bordo-2.JPGL’attuale mercato automobilistico anche se in contrazione per via della crisi economica mondiale, continua a registrare percentuali interessanti nelle vendite di vetture di nicchia, soprattutto di vetture che appartengono alla categoria delle monovolume.

Un successo tecnico e commerciale determinato da diversi fattori che in questi anni hanno contribuito a rendere, questo tipo di modello, un’auto dalla linea piacevole e dotata di ampia funzionalità.

Adatta soprattutto ai nuclei famigliari, questo concetto di vettura, ha avuto origine diversi anni fa. Uno dei modelli, a cui i moderni disegnatori si sono ispirati, è stata la 600 Multipla della Fiat del 1956 progettata da disegnata da Giocosa, il papà della mitica 500.Una vettura dalle semplici pretese in grado di ospitare 6 persone disposte comodamente su 3 file. Questa Fiat rappresentava già i concetti fondamentali che hanno ispirato le attuali monovolume. La casa torinese infatti, aveva progettato questo modello – dotato di un motore di appena 795 cc – realizzando un carrozzeria compatta di 3,5 metri e con un altezza di 1,5 metri.

Dopo la Multipla che cessò la produzione nel 1965, fu la Renault a spingere sulla filosofia di auto per la famiglia. Proprio nell’estate 1984 la casa francese presentò al mondo la sua “Espace� che divenne nei tre anni successivi il riferimento per i monovolumi moderni. Oggi, la Multipla a metano rappresenta una nuova innovazione per il mercato della monovolume con alimentazione alternativa.

A. Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *