venerdì , 26 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
LANCIO DEL DISCO

Freno a disco Benelli Un ampio sviluppo nel settore della sicurezza A? avvenuto nel settore moto con la��introduzione del sistema frenante a disco, introdotto verso la fine degli anni a��70.

La grande ed agguerrita sfida sui mercati mondiali delle grandi case motociclistiche italiane, tedesche, inglesi e giapponesi, sul finire degli anni a��70 portA? una serie di vantaggi. Proprio in quegli anni, anche le moto introdussero il sistema frenante, basato sui freni a disco. Ad installare per prima un apparato frenante a disco con azionamento idraulico ed ad introdurlo su una moto di serie, fu la giapponese Honda nel 1969.

Con il sistema frenante a disco si faceva un grande passo verso la sicurezza. I precedenti freni a tamburo si surriscaldavano e perdevano di rendimento mentre quelli a disco si raffreddavano molto piA? velocemente e garantivo un minor spazio di arresto. L’evoluzione nel settore, con i grandi investimenti nella ricerca, hanno portato sul mercato impianti frenanti a disco con pinze prima equipaggiate con due pistoncini paralleli, poi quattro opposti fino a pinze munite di 6 pistoncini. Anche nei dischi si A? avuta la stessa ricerca e lo stesso sviluppo: dal disco metallico singolo si A? passati a quelli perforati, ai doppi dischi, a quelli in carbonio o quelli a piA? mordente come in materiale ceramico. La�� introduzione di questo elemento tecnico sulle moto di serie permise un grosso sviluppo e fu un punto di partenza per la sicurezza delle moto molto importante. La tecnica del freno a disco, con il passare degli anni, dalle moto di grossa cilindrata fu introdotta anche alle motociclette di categoria inferiore. Da qualche anno a questa parte il sistema frenante a disco A? stato introdotto anche sui motocicli piccoli e sugli scooter a vantaggio della sicurezza attiva e passiva del conducente. Anche se questa tecnica del freno a disco risale al 1902 quando Hervert Frod – meglio conosciuto con il nome commerciale di Ferodo- brevettA? il sistema, oggi una delle migliori industrie internazionali nel settore dei componenti dei freni a disco A? una�� azienda italiana: la Brembo.
A. Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *