venerdì , 26 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
L’AUTOVELOX COMPIE 31 ANNI

autovelox1.JPGFra poche settimane, ricorrono i 31 anni dalla��introduzione in Italia della��Autovelox.

Fu proprio negli anni di piombo, caratterizzati da situazioni difficili per la nostra societA�, che il Ministero degli Interni introdusse il famigerato marchingegno che rileva gli eccessi di velocitA�. I primi modelli non avevano ancora la precisione e la velocitA� degli esemplari attuali, ma la loro immissione e le prime maxi-multe fecero esplodere parecchi malumori e parecchie proteste tra gli automobilisti.

Il primo esemplare era caratterizzato da dimensioni importanti e poteva scattare fino a 36 fotografie che rilevavano il superamento dei limiti di velocitA�. Inizialmente, gli autovelox in dotazione alle forze della��ordine erano sucollocati presso postazioni fisse e ben mimetizzate successivamente, per meglio controllare alcuni tratti di strada pericolosi, vennero introdotto i modelli mobili che venivano sistemati in varie posizioni anche nel centro delle cittA�.

Fu proprio la��introduzione degli autovelox mobili che fece fioccare le prime salatissime multe ed implicA? la comparsa delle prime fotografie recapitate agli ignari automobilisti indisciplinati.

A. Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Un commento

  1. Non pensavo che l’ autovelox fosse così vecchio. Eppure sembra ieri che si rallentava ai piccoli gazebo dove era sistemato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *