venerdì , 19 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
Nei cerchi la perfetta sintesi tra estetica e tecnologia

cerchiLa cultura di dotare il proprio mezzo di cerchi in lega si A? rapidamente diffusa. Per rispettare la sicurezza del mezzo occorre perA? fare attenzione ed acquistare prodotti non solo belli ma anche affidabili e di qualitA�.

Nella��elaborazione di una vettura uno dei primi componenti ad essere sostituiti e migliorati sono i cerchi. La�� intervento della sostituzione delle ruote ha diversi scopi: migliorare il design della��auto, montare pneumatici maggiori e ridurre il peso.
La tendenza di dotare il proprio mezzo di cerchi in lega si A? talmente diffusa che, molte case automobilistiche, per incontrare i gusti di alcuni settori di mercato, installano su alcuni modelli della loro gamma dei cerchioni in lega leggera, di serie. Le ruote in lega normalmente vengono realizzate in alluminio in quanto, rispetto alla��acciaio, a paritA� di dimensioni A? un materiale che pesa molto meno.

Quando si acquista un nuovo set di cerchi rispetto a quelli giA� forniti dalla casa madre della��auto o della moto, occorre verificare che le misure siano realizzate per lo specifico modello di mezzo che deve accoglierle. Spesso avviene che installando ruote in lega queste siano diverse rispetto alle originali ma comunque rientrano nelle misure indicate ed ammesse nel libretto del veicolo. In questo caso bisogna accertarsi che sia uguale la campanatura ed il canale della ruota perchA� altrimenti ci potrebbero essere dei contatti tra il pneumatico e gli elementi quali i parafanghi o i passaruota e in alcuni casi con il sistema frenante.

A. Nepi

Vedi anche

SICUREZZA STRADALE: piA? di 10mila vittime della strada A�collegate alla mobilitA� per lavoro

Circa il 40% delle 25.671 vittime europee degli incidenti stradali del 2016 - vale a dire piA? di 10mila persone (in media 28 ogni giorno) - puA? essere riferito agli spostamenti sul lavoro e casa-lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *