sabato , 24 Febbraio 2024

TrentoBlog Motori
SOLE AL POSTO DEL PETROLIO?

auto-solare.bmpIl petrolio è il prodotto da cui si estraggono i principali carburanti che alimentano i nostri motori a combustione. Uno dei principali produttori mondiali di greggio è l’Arabia Saudita. Sembra però che per il futuro gli sceicchi siano intenzionati ad alimentare le nostre autovetture con l’energia solare.

A Dubai, recentemente, è stata presentata la prima vettura alimentata ad energia solare, progettata e sviluppata nel paese arabo. Si tratta di una vettura che viaggia a 50 Km orari e trasporta comodamente due persone. E’ lunga sei metri e larga due e la sua carrozzeria è rivestita da 4 pannelli solari di una potenza di 170 watt che trasformano l’energia solare in elettrica.

Occorre precisare che questo studio arabo, si basa sulla tecnologia e sull’ esperienza dell’Agenzia Spaziale Europea che negli anni passati ha realizzato un veicolo ad alimentazione solare denominato “Nunaâ€?. Questo veicolo – nel World Solar Challenge la sfida delle auto ad alimentazione solare – ha battuto molti record, viaggiando per tutto il tragitto della prova a 97 Km/h.

A. Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *