giovedì , 25 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
TANTO PEPE SUL SALE

foto-record-3La JCB DIESEL MAX, un siluro di veicolo, ha raggiunto sul lago salato, la stupefacente velocitA� di 563 km/h superando cosA� il limite per veicoli con motore diesel.

JCB DIESELMAX A? diventato il veicolo diesel piA? veloce al mondo raggiungendo, sul lago salato di Bonneville (nello stato dello Utah), la velocitA� sanzionata di 563.418 kmh la media della velocitA� massima conseguita nei due passaggi regolamentari compiuti in direzione opposta ed entro una��ora. La velocitA� raggiunta A? davvero incredibile per una��auto spinta da un motore diesel. Il tentativo, ha fatto registrare la velocitA� di 588.664 kmh (nel primo passaggio e di 540.248 kmh nel passaggio di ritorno).

JCB DIESELMAX A? stato guidato dal tenente colonnello Andy Green, la��uomo che il 15 ottobre 1997 stabilA� il primo record assoluto di velocitA� supersonica (1227,98 km/h) a bordo del ThrustSSC nel deserto di Black Rock.
Il JCB444 A? un motore diesel di potenza media dotato di 4 cilindri in linea, quattro valvole per cilindro e un volume di 1,1 litri per cilindro, da cui deriva la denominazione 444. Grazie a valori di alesaggio e corsa di 103 mm x 132 mm, il motore sviluppa una cilindrata di 4400 cc e raggiunge prestazioni eccellenti in tutte le versioni: 74 e 84 hp nel modello con aspirazione naturale, 100 hp nella variante con turbocompressore e 125 hp in quella con turbocompressore e intercooler.

La coppia massima, raggiunta ad appena 1300 rpm, A? rispettivamente di 320, 425, 525 e 620 Nm. JCB DIESELMAX A? nata dalla visione di Sir Anthony Bamford e dal suo desiderio di dimostrare al mondo intero le sensazionali prestazioni del motore diesel JCB444, La squadra JCB DIESELMAX ha lavorato destreggiandosi tra varie difficoltA� e ha affrontato numerose situazioni da cardiopalma con tenacia e coraggio.

Questo record dimostra al mondo la��eccellenza della��ingegneria motoristica dei diesel che grazie ad un prototipo disegnato in galleria del vento, ha potuto raggiungere e stabilire questo incredibile record.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *