venerdì , 26 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
TUTTI IN VACANZA

autostradaPer affrontare il viaggio delle vacanza estiva in serenitA� ed in tutta sicurezza, A? necessario fare attenzione ad alcuni aspetti della guida.

La maggior parte delle partenze per le vacanze estive avverrA� nelle prossime settimane. In questo periodo le autostrade e le statali della nostra penisola segnalano il maggior numero di transiti di veicoli. Purtroppo perA? sugli stessi itinerari si registrano anche numerosi incidenti. Per affrontare il viaggio delle vacanza estiva in serenitA� ed in tutta sicurezza, A? necessario fare attenzione ad alcuni aspetti e seguire alcuni suggerimenti.

Trento Blog Motori vi suggerisce alcuni accorgimenti:

Partenze intelligenti

Effettuare un a�?partenza intelligentea�? non significa mettersi in viaggio alle 5 del 64-4-2296mattino o a tarda sera. Non basta trovare la strada libera, se poi si viaggia senza aver dato importanza ad altri fattori che possono garantirci maggiore sicurezza. La a�?partenza intelligentea�? inizia da noi stessi. Prima ancora di avviarsi A? necessario che chi guida non sia stanco e non abbia bevuto bevande alcoliche. Successivamente allo stato psico-fisico del conducente si controlla la macchina. Ad esempio A? necessario controllare il battistrada e la pressione di gonfiaggio delle gomme (anche della ruota di scorta). Accertarsi dello stato di funzionamento dell’impianto di climatizzazione e di raffreddamento del motore. Prima di partire, occorre verificare che a bordo non manchino: libretto di circolazione, certificato d’assicurazione, giubbino catarifrangente, triangolo per la segnalazione, crick e chiave per i bulloni delle ruote. Utili anche un paio di guanti da lavoro e, se si viaggia di notte, una torcia d’illuminazione e un kit di lampade di riserva. Se vi recate all’estero A? necessaria la carta verde.

Controllo motore

Non dimentichiamoci di dare una controllata alle parti meccaniche e ai famosi a�?livellia�? di olio motore, cambio, freni e non ultimo quello del liquido di raffreddamento. Ea�� consigliabile esaminare la cinghia di distribuzione. Controllate bene la��usura delle spazzole tergicristallo e date una��occhiata al livello del liquido lavavetri. Sempre piA? spesso, nel periodo estivo, si verificano violenti acquazzoni che rendono difficoltoso il traffico autostradale.

Valige e bagagli

Lo spazio in auto A? limitato e le cose da portarsi in vacanza sono tante. Qualora sia possibile, A? preferibile caricare parte delle valige almeno qualche ora prima della partenza in modo da aver tempo per poter disporre meglio i bagagli. Le valige piA? pesanti vanno collocate nel portabagagli e verso il centro della��auto. Per stabilizzare il comportamento della��auto in strada ed in frenata, le valige non devono mai essere sistemate al di sopra del ripiano del bagagliaio poichA�, in caso da��urto, potrebbero trasformarsi in dei veri e propri a�?proiettili impazzitia�?. Inoltre evitate che le valigie compromettano la visuale posteriore.

In strada

Rispettate i limiti di velocitA� segnalati e occupate la corsia libera piA? a destra. Durante i lunghi ed i brevi percorsi allacciate sempre le cinture di sicurezza (sia del guidatore che dei passeggeri, compresi gli occupanti i sedili posteriori).
I bambini vanno alloggiati nell’apposito seggiolino. Durante il viaggio mantenete la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede. Ea�� importante prima di iniziare una manovra di sorpasso, controllare la situazione della strada attraverso lo specchietto retrovisore. Non fermatevi all’interno delle gallerie o sui tratti privi della corsia per la sosta di emergenza e, se costretti, fatelo per il minor tempo possibile indossando la��apposito giubbino. In strade extraurbane A? necessario ricordarsi di accendere le luci anabbaglianti che oltre ad essere obbligatorie sono molto importanti ai fini della sicurezza. Per chi viaggia A? importante usare prudenza nell’uso dei telefoni cellulari e utilizzarli solo se muniti di apparato viva voce o auricolare, perchA� altrimenti si rischia di essere distratti dalla guida.

Il percorso
Innanzitutto controllare le previsioni sul traffico ed il meteo. Prima di immettersi in marcia A? consigliabile verificare gli eventuali lavori in corso.
La��esperienza vi insegnerA� a programmare il miglior percorso e le fermate da fare. In certi casi di viaggi sulle strade piA? trafficate A? importante prevedere dei percorsi alternativi da considerare in caso di traffico o rallentamenti.
Alfredo Nepi

Vedi anche

SICUREZZA STRADALE: piA? di 10mila vittime della strada A�collegate alla mobilitA� per lavoro

Circa il 40% delle 25.671 vittime europee degli incidenti stradali del 2016 - vale a dire piA? di 10mila persone (in media 28 ogni giorno) - puA? essere riferito agli spostamenti sul lavoro e casa-lavoro.

2 commenti

  1. Sebbene questo articolo possa sembrare ‘scontato’ nel leggerlo mi sono reso conto che effettivamente certi banali aspetti che contribuiscono però alla nostra sicurezza, il più delle volte non li metto in pratica nemmeno io. Grazie quindi per ricordarcelo…
    Ad ogni modo, se prima di partire mi metto a controllare tutti questi aspetti mia moglie si innervosisce di sicuro…le valige poi, nel baule le deve sistemare sempre lei…

  2. Carissimo Salvatore
    grazie del suo commento….anche io ho moglie e due figlie adolescenti; posso comprendere!!!
    Il significato del suo nome “colui che salva” dovrebbe garantire maggior sicurezza. A parte gli scherzi. E’ importante seguire queste regole, ne parleremo più dettagliatamente nei prossimi articoli quando affronteremo il tema dei passeggini per bambini.
    In ogni caso vorrei precisarle che queste operazioni riportate nel mio articolo, non deve farle tutto il giorno prima della partenza, ma scaglionandole almeno 15-20 giorni prima.
    Si faccia un elenco scritto e man mano che le effettua le cancelli. Immagini se ad esempio non controlla la gomma di scorta e le capita di forare, in piena autostrada sai che bello in piena coda, sotto un caldo torrido, tirare giù tutte le valigie e poi accorgersi che il pneumatico di scorta è sgonfio !!! Altro che moglie che borbotta….
    Ci pensi e si ricordi sempre: Cinture allacciate, fari accessi.
    Buon viaggio di vero cuore da tutta la nostra redazione.
    Alfredo Nepi
    redazione Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *