sabato , 20 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
BREVE STORIA DEL PNEUMATICO

Nel 1839 Charles Goodyear durante alcuni esperimenti, in maniera casuale ed inavvertitamente, fa cadere una mescola di gomma e zolfo su una stufa rovente. Ea�� la nascita del procedimento di vulcanizzazione necessario alla realizzare dei pneumatici.

Nel 1889 i due fratelli AndrA? ed Edouard Michelin fondano quella che diventerA� una delle piA? importanti fabbriche di pneumatici. Nel 1908 nasce il Twin Tire (il pneumatico gemellato) realizzato con due battistrada accoppiati progettato per il trasporto dei carichi pesati e adatto ai camion.

Il battistrada con i tacchetti intagliati a lamelle che consente di rompere il velo da�� acqua e viaggiare sicuri A? stato inventato nel 1934.

Nel 1946 sul mercato viene introdotto il primo pneumatico radiale. Alle tele incrociate si sostituisce una struttura morbida disposta ad arco e tenute insieme da una cintura metallica.

Nel 1990 si diffonde il pneumatico denominato a�?Run Flata�? cioA? un pneumatico che se anche forato puA? percorrere ad una velocitA� di 80 Km/ora una distanza di circa 120-150 km.

Nel 2008 sono stati venduti nel mondo 125,3 milioni di pneumatici di cui in Italia circa 36,2 milioni di pezzi.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *