sabato , 27 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
IL RE E’ NUDO. LE MAGNIFICHE a�?NAKEDa�?

mv_agusta_brutaleCon il termine naked si indica una tipologia di motociclette che hanno la caratteristica di essere senza carenatura, mettondo in rislato e in bella vista il telaio e le parti meccaniche della moto. Da qui deriva il termine dalla parola inglese naked (nudo) moto svestite.

Questa categoria di motociclette per via della loro linea che si differenzia dagli altri modelli, sono molto apprezzate dai vari motociclisti sia esperti che neofiti. E grazie a questo design negli ultimi anni hanno avuto un grande successo di vendite sul mercato nazionale ed internazionale.

yamaha__xjr1300Tra le varie caratteristiche specifiche di questi modelli va ricordato la mancanza della carenatura che permette la��esibizione deli componenti meccanici del motore e della trasmissione che non sono piA? coperti dalla protezione aerodinamica. Inoltre la��assenza della carena determina anche un minor costo del prezzo della moto in quanto vi A? meno materiale impiegato. CiA? comporta che mancando una parte del rivestimento aerodinamico anche il peso A? ridotto e quindi la moto Naked ha un un rapporto peso/potenza decisamente migliore rispetto ad altre categorie.

ducati_monsterIn questo tipo di veicoli a due ruote il design A? al servizio delle prestazioni e del comfort. Ogni particolare A? studiato per attirare gli sguardi con il suo stile ricercato, e per essere soprattutto funzionale. Queste moto tengono in massima considerazione la��efficacia della respirazione di un motore. Inoltre i modelli che appartengono alla categoria offrono il massimo delle prestazioni di guida in quanto il telaio A? studiato per offrire il massimo dal punto di vista ergonomico.

Chi guida questo tipo di moto ha una posizione di guida studiata per offrire il massimo controllo sulla��avantreno. I riser che supportano il manubrio, normalmente sono piA? bassi e le pedane piA? arretrate, rispetto al altri motocicli. Ne consegue una posizione in sella piA? sportiva ed efficace ma allo stesso tempo piA? comoda per il pilota che si stanca meno alla guida.

buell_Ma il successo delle moto a�?nudea�? A? dovuto al fatto che ritornano alle origini. Questi mezzi erano nati senza carenature. Poi la moda delle moto da corsa, (che hanno la carena per motivi aerodinamici ) ha iniziato a vestirle chiudendo motori e telai alla vista degli appassionati. Solo pochi anni fa, grazie al design della��italiano Massimo Tamburini, inventore delle moderne a�?nakeda�? le moto sono ritornate ad essere svestite e a regalare ancora la gioia di viaggiare con la��aria addosso.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *