venerdì , 19 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
PROVA SU STRADA

PEUGEOT 3008: Un suv compatto adatto alle famiglie ed ideale per le strade della nostra zona.

In occasione del 200A� anniversario della fondazione dell’ industria Peugeot, abbiamo effettuato un long test (1.500 km) con un loro modello:la Peugeot 3008, un crossover compatto a trazione anteriore.

ALLESTIMENTI: Tre sono gli allestimenti, distinguibili dalla versione base a quella piA? accessoriata con le denominazioni Premium, Tecno e Outdoor. Oltre ai citati equipaggiamenti di sicurezza, su tutte le versioni nascono giA� dotate di freno di stazionamento elettrico con sistema per le partenze in salita, computer di bordo, piano di carico mobile a tre posizioni e radio CD MP3 con 6 altoparlanti e comandi al volante.

ESTERNO : IMMAGINE POSITIVA Il disegno, la cura dei dettagli e l’impostazione generale della Peugeot 3008 A? gradevole e si presenta come una station wagon, che A? stata disegnata pensando ad una vettura familiare e una monovolume di grandi dimensioni . A prima vista colpisce molto il frontale che con parafanghi sagomati in maniera originale conferisce all’auto un’immagine forte e nello stesso tempo informale.La cintura del disegno A? alta per offrire una linea stilistica tra la parte anteriore e quella posteriore. Le sue dimensioni esterne sono (4.365 x 1.837 x 1.639 mm), nonostante questo, la 3008 riesce comunque a vantare un Cx aerodinamico di 0,296,

INTERNI: COMODA E SILENZIOSA Per gli interni di questo modello, la Peugeot, haA� scelto di privilegiare le aspettative di confort, e silenziositA�. Attraverso i chilometri percorsi durante il test, abbiamo potuto apprezzare la comoditA�, la perfetta ergonomia dello spazio di guida e l’ ottima visibilitA� grazie al parabrezza anteriore, panoramico di 1,70 metri quadri che permette una eccellente veduta e una grande illuminazione anche con pioggia e brutto tempo. Per una vettura abituata alla cittA� ma anche agli sterrati, sorprende l’ attenzione che A? stata riservata alla spaziositA� e alla cura dei dettagli. Nella 3008 l’abitacolo A? stato realizzato per ottenere un vano di carico di ben 512 litri (1.604 litri con i sedili posteriori ripiegati), una serie di vani portaoggetti molto comodi, che ampliano le possibilitA� di carico di ulteriori spazi. Per venire incontro alle esigenze di carico A? previsto il pavimento del bagagliaio regolabile in 3 posizioni e il portellone diviso in due parti, con ribaltina inferiore “hobby” per maggiore praticitA�.

MOTORI : DAL BENZINA AL DIESEL Per il modello 3008, Peugeot offre un’ampia scelta di propulsori.Sono disponibili motori a benzina, con il 1.6 16valvole a nelle versioni VTi da 120 CV e THP da 150 CV, mentre per i diesel la scelta A? fra il 1.6cc 16valvole HDi 110 CV FAP, il 2.0 16valvole, HDi 150 CV FAP e il 2.0 16valvole HDi 163 CV FAP. Tutti i motori soddisfano la norma Euro 5. Per quel che concerne le trasmissioni, i motori a benzina possono essere abbinati solo al cambio manuale (5 o 6 marce), mentre i diesel possono spaziare dal manuale all’automatico.

TRAZIONE La 3008 A? dotata della trazione anteriore, ma grazie al sistema Grip Control e con pneumatici Mud +Snow ( fango e neve) A? possibile un’ ottima motricitA� anche nei percorsi fuoristrada. Questo modello si pone proprio a metA� strada tra le trazioni integrali permanenti e una normale trazione anteriore con perA? tutti i vantaggi di minori emissioni, minori consumi e piA? comfort di marcia rispetto ad un 4 x 4 . Nei percorsi da noi provati ( vedi foto) la 3008 A? stata fantastica.

PRESTAZIONI Quesyo modello di Peugeot vedono come velocitA� massima, la prestazione dichiarata oscillante fra i 180 e i 201 km/h a seconda delle versioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si possono impiegare da 8,9 a 12,2 secondi. I consumi nel percorso misto vanno da un minimo di 4,9 litri/100 km per la 1.6 16v HDi 110 CV FAP Cambio automatico fino ai 7,4 litri/100 km della 1.6 16v THP 150 CV.

LA VERSIONE PER LA FAMIGLIA TRENTINA Una delle versioni piA? interessanti per il mercato della provincia di Trento sarA� probabilmente la 3008 Tecno 1.6 16v HDi 110 CV FAP Cambio Robotizzato, caratterizzata da bassi consumi, ridotte emissioni di CO2 e un prezzo di 26.400 euro. La velocitA� massima A? di 180 km/h, il consumo misto di 4,9 l/100 km e con 130 g/km di CO2 (record per la categoria), questo modello puA? anche permettersi di beneficiare dell’incentivo statale alla rottamazione.

SICUREZZA Per quanto attiene il tema della sicurezza a cui i lettori di Trento Blog sono attenti, segnaliamo: il giA� citato Grip Contro. Questo sistema sviluppato con Bosch A? un innovativo sistema antislittamento che riesce a controllare la tenuta e motricitA� delle ruote anteriori anche su fondi scivolosi, come fango, sabbia e neve.Il sistema attraverso 5 modalitA� di funzionamento, facilissime da usare, consente alla 3008 di avere sempre la massima aderenza al fonfo stradale oppure al terreno. Su tutta la gamma sono poi presenti di serie ABS, ESP, 6 airbag, fissaggi ISOFIX sui sedili posteriori. Altro sistema di sicurezza A? Dynamic Rolling Control: un sistema idraulico passivo per il controllo del rollio che adatta la risposta dei singoli ammortizzatori per mantenere sempre in linea l’assetto della vettura.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *