lunedì , 29 Aprile 2024

TRENTOFILMFESTIVAL
il programma di oggi, lunedA� 28 aprile

TrentoFilmFestivalAmpio spazio al documentario, lunedA� 28 aprile, al TrentoFilmfestival.

Alle 10.00, alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, a Trento, EURORAMA – Carnival King of Europe. Un progetto europeo di antropologia visuale, tavola Rotonda sul cinema Etnografico in Europa. Il Museo degli Usi e costumi della gente trentina di San Michele alla��Adige, in collaborazione con TrentoFilmfestival dedica due giorni di proiezione alle migliori opere proposte nel 2007 dai piA? rinomati festival europei di cinema etnografico e antropologico.

Le proiezioni dei film si terranno al Multisala Modena a partire dalle 15.30.

Alle ore 11 al Format, il Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento in via Zanella 10/2 A? in programma la conferenza stampa di presentazione dei progetti che partecipano al Pitching Forum Raccontare la��Avventura 2008 in programma il 1 maggio.

Dieci giovani autori che hanno elaborato altrettanti progetti. Spaziano dalla ricostruzione di vicende piA? strettamente legate all’alpinismo, come ad esempio la ricostruzione della vita di alcuni importanti personaggi, protagonisti di intere esistenze dedicate alla montagna, a tematiche ambientaliste, come la misurazione visiva dello scioglimento del ghiacciaio dell’Adamello o la riflessione sull’importanza di un rapporto consapevole fra uomo e natura, a testimonianze storiche, quali ad esempio il ritrovamento di importanti siti archeologici o la ricostruzione immaginifica delle prime testimonianze industriali locali, a questioni politiche, indagini di finzione condotte da giovani esiliati o ricerche storiche su importanti istituzioni internazionali.

Al tema del documentario si lega anche la��appuntamento pomeridiano alla Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, a Trento, alle 17.00: La��invisibilitA� del reale. Modelli di distribuzione di documentari in Italia, dalla sala alla��on line, tavola rotonda che analizza le varie modalitA� di distribuzione del documentario in Italiai. In collaborazione con DOC/it e ZeLIG. Intervengono Alessandro Signetto – DOC/IT, Renato Peronetto – Doc Store, Giuliano Girelli a�� DocumA?, Cay Wesnigk a�� OnlineFilm AG.

Per Prima a a�� ROCCABRUNA, alle 18.00, Il rifugio in bilico tra modernitA� e tradizione, un vero e proprio seminario rivolto ai gestori, a cura di Accademia da��Impresa (C.C.I.A.A. di Trento) in collaborazione con SAT e Associazione Gestori Rifugi del Trentino.

Continua, presso la Multisala Modena e l’Auditorium S. Chiara, anche la programmazione cinematografica.

Fra i film del giorno segnaliamo: alle 18.00 all’Auditorium S. Chiara, Il Grande sogno di Ermanno Salvaterra, che descrive la salita del Cerro Standthardt, Punta Herron e Torre Egger.

Sempre alle 18.00, al Cinema Modena, Blindsight, di Lucy Walker, la��avvincente avventura di sei teenager tibetani non vedenti che si preparano a salire il Lhakpa Ri, nel versante nord del Monte Everest.

Alle 19.30, 4 Elements, di Jiska Rickels. Fin dalla notte dei tempi l’uomo cerca di spiegare gli elementi primari del mondo: Terra, Acqua, Fuoco ed Aria.

Alle 20.00 Die wilden siebziger, di Wolfgang Rebernik. Una��elite di alpinisti, pionieri di una��era, ci racconta la nascita della��alpinismo himalayano senza la��uso di ossigeno.

Alle 21.00 proiezione del film in concorso Au delA� des cimes di RA�my Tezier, 75a�� (Francia, 2008), Auditorium S. Chiara, alla presenza della protagonista. Catherine Destivelle, A? uno dei piA? grandi personaggi della��alpinismo e tra gli scalatori piA? conosciuti ai giorni nostri, sia in Francia che alla��estero. Le vertiginose inquadrature riprese dalla��alto o dal basso delle pareti di granito, i primi piani su una mano che procede a tastoni lungo una fenditura della roccia alla ricerca di un punto da��appiglio sicuro, esprimono meglio di qualunque altra cosa la forte passione per la montagna in questi paesaggi sontuosi che rappresentano una��autentica delizia per gli occhi.

Alle 21.30 anteprima italiana per La jeune fille et les loups, di Gilles Legrand, primo film della coppia Laetitia Casta e Stefano Accorsi. Con una passione particolare per i lupi, AngA?le si trasferisce sulle Alpi per salvare alcuni branchi dalla��estinzione.

Alle 22.00, Le pere di Adamo, di Guido Chiesa. La��uomo mangiA? il frutto della��albero della conoscenza e incominciA? a sapere, apprendere, separare. E da quel momento iniziarono anche i suoi guai.

per maggiori info: www.trentofestival.it

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *