lunedì , 29 Aprile 2024

“MONTAGNE MIGRANTI” – il musical
viaggio nella memoria della canzone di Montagna

Montagne MigrantiMercoledA� 30 aprile 2008, ore 21.00 all’Auditorium S. Chiara di Trento verrA� presentato il musical “Montagne Migranti”, un musical che A? un viaggio nella memoria della canzone di montagna. Una coproduzione che vede coinvolti: Trento Film Festival, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Museo Storico in Trento, Associazione Miscele da��Aria con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

Non si tratta di un semplice concerto (dei Cori di Montagna e del gruppo Miscele da��Aria) ma di un vero proprio Musical – multimediale, sullo stile di un moderno concerto pop-rock, seppur con la presenza di un coro di montagna quale co-protagonista, uno spettacolo simbolico ed evocativo, anche se assolutamente popolare ed adatto per ogni ad ogni tipo di pubblico e generazione.

Lo spettatore si troverA� di fronte ad un imponente e colorata macchina scenica, con la presenza di circa 50 elementi sul palco, tra Coristi, musicisti, attori.

La��attore protagonista A? Enrico Tavernini che ha curato anche la drammaturgia, insieme a Carlo Casillo, oltre che i testi dello spettacolo. Show designer A? Mariano De Tassis, impegnato da anni in turnA� con artisti a livello nazionale ed internazionale (da ultimo Baglioni, Mannoia), curerA� la��aspetto visivo dello spettacolo e le scenografie.

Gli aspetti fonici verranno curati da Marco Dal Lago, fonico di artisti a livello nazionale (da ultimo Gianna Nannini, Lucio Dalla ecc.), mentre il lavoro fonico in studio A? stato curato da Gianluca Bertoldi, ancha��egli noto a livello nazionale.

La copertina del cd e del manifesto A? stata realizzata dalla��artista Matteo Boato.

Le animazioni video e le riprese sono di Luciano Olzer: altre animazioni sono di Nicola Fontana ed i montaggi video di Carlo Casillo.

Gli arrangiamenti musicali di Miscele da��Aria sono di Carlo Casillo cosA� come la��idea del progetto, il soggetto e la direzione artistica.

Accanto a questo team creativo, composto tutto da artisti trentini, si A? affiancato Maurizio Nichetti, noto attore e regista di fama nazionale ed internazionale, oltre che direttore artistico del TrentoFilmfestival – Montagna, Esplorazione, Avventura, il quale ha creduto fin dalla��inizio nel progetto, presentato al TrentoFilmfestival ancora nel febbraio 2007, e che ha curato la regia teatrale di questo spettacolo. Una ulteriore garanzia, della��elevata qualitA� di questa��opera, unica nel suo genere.

Il progetto Montagne Migranti ha visto la realizzazione, contemporaneamente di un CD audio doppio con la partecipazione dei 14 Cori alpini del Trentino sotto indicati (uno per ogni canzone) e del gruppo Miscele da��Aria, che conterrA� un primo disco con 14 canzoni di tradizione interpretate dai Cori nella versione tradizionale ed un secondo con le stesse canzoni reinterpretate da Miscele da��Aria.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Un commento

  1. ITALIA BELLA
    UN PROGRAMA FOTTO CON EL CUORE PER TUTTT L’EMIGRANTE CHE SI TROVANA ALL’ESTERO
    RADIO E TELEVISIONE
    http://www.campagnabella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *