venerdì , 26 Aprile 2024

“TUNNEL FACTORIES”
IL DOCUMENTARIO A FORMAT

Arriva a Trento Tunnel Factories, il documentario diretto da Mauro Vittorio Quattrina, prodotto dallo studio “Il Volo” e da “L’Associazione culturale Storia Viva” e patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento. Il documentario, che illustra la trasformazione delle gallerie del lago di Garda in impianti destinati alla produzione industriale bellica, sarA� proiettato questa sera, mercoledA� 20 ottobre a Format, il Centro audivisivi della Provincia autonoma di Trento, in via Zanella a Trento, alle 20.30, ingresso libero.

Tra l’autunno del 1943 e il giugno del 1944 la Gardesana Occidentale venne interdetta al traffico veicolare e trasformata in un impianto di produzione per la guerra: furono decentrate la Breda (che produceva mitragliatrici), la Fabbrica Nazionale Armi, l’Armaguerra, la Fiat motori aeronautici, probabilmente anche la Beretta (sempre una fabbrica di armi) e altre industrie italiane di un certo peso strategico. Infine, una parte delle industrie aeronautiche Caproni venne spostata, durante la primavera del 1944, all’interno della galleria Adige – Garda costruita per far defluire nel lago il corso del fiume in caso di piena, i cui lavori erano stati interrotti.
A Torbole la Caproni costruA� attrezzature per le piA? importanti armi segrete di Hitler, come gli aeroplani da caccia Messerschmitt 163 e 262, o la bomba volante V1 e il razzo V2. Oltre agli impianti di produzione aeronautica, fu trasferito sul Garda, nel porto di San NicolA?, anche quello per la produzione di due prototipi di minisommergibile innovativi con motori a reazione; presso l’hotel Benaco nel porto di Torbole venne collocato un comando della marina militare tedesca.
Il documentario racconta per la prima volta in video, a 65 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, la storia sconosciuta di queste gallerie, dalla costruzione fino all’arrivo degli americani. Il tutto attraverso testimonianze di coloro che lavorarono in quei tunnel, documenti in larga parte inediti, contributi di storici come Giordano Bruno Guerri, Giorgio Danilo Cocconcelli, Paolo Savegnago, Luigi Carretta, apporti di associazioni, di istituzioni e amministrazioni. Significati anche i filmati d’epoca, molti inediti e ritrovati in America, tra cui il bombardamento della cittA� di Trento.
Diverse le location del documentario: dalle sponde trentine del lago di Garda, ad alcune zone in provincia di Brescia e di Verona dove sono state rinvenute costruzioni realizzate dall’esercito tedesco, dal Vittoriale degli Italiani ad alcune significative localitA� della Francia come il “Blockahus d’Eperlecques”, la “Forteresse de Mimoyecques”, il “Musee du Mur de l’Atlantique” e la “Coupole, Centro d’Historia ed mA�moire” nella regione francese Nord – Pas de Calais. (at)

Vedi anche

AUDACIA E BELLEZZA: 7 importanti artisti rendono omaggio alla vita e al coraggio

Domenica 25 gennaio alle 11.30, al Museo della��Aeronautica Gianni Caproni, inaugura la mostra pittorica a�?Audacia e Bellezzaa�?, grazie alla quale sette importanti artisti contemporanei italiani rendono omaggio al coraggio, alla vita, agli ideali, agli eventi che hanno scritto molte pagine di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *