mercoledì , 24 Aprile 2024

UN MESSAGGIO DI PACE DALLA VOCE DI NOA
La cantante israeliana alla Campana dei Caduti con il Solis String Quartet

Noa in concertoSaranno Noa e i musicisti del Solis String Quartet i protagonisti dell’evento di giovedì sera 20 luglio ad ore 21.30 alla Campana dei Caduti di Rovereto. Un concerto inserito nella serie di appuntamenti di “Dolomiti di Pace” che assume una valenza ancora più forte inserita in un contesto di guerra come quello che sta interessando proprio Israele, la terra natale di Noa. Per questo ascoltare le sue canzoni sul Colle di Miravalle dove sorge la Campana dei Caduti, realizzata con i cannoni fusi donati dalle nazioni belligeranti tra il 1915 e il 1918, un simbolo internazionale di Pace che da ottant’anni, ogni sera, diffonde con i suoi cento rintocchi un messaggio di concordia tra i popoli, sarà ancora più emozionante.

Noa, accompagnata per la speciale occasione dal Solis String Quartet, terrà un concerto che saprà sicuramente regalare autentiche emozioni, nel segno di quel dialogo fra mondi diversi che è alla base della musica dell’artista israeliana. Noa e la sua musica infatti sono messaggere di pace: la cantante israeliana è stata, nel 1994, la prima artista ebrea a cantare in Piazza San Pietro, alla presenza del Santo Padre, e spesso si è esibita davanti a platee palestinesi. Nata a Tel Aviv da genitori yemeniti, Noa è cresciuta negli Stati Uniti, dove ha frequentato la Performing Art School. A diciassette anni decide di visitare per la prima volta Israele: un viaggio alla ricerca delle proprie radici, un viaggio che le cambierà la vita. Per la sua carriera musicale sarà invece importante l’incontro con il chitarrista Gil Dor: con lui Noa, vero nome Achinoam Nini, registra i suoi primi dischi e conosce il successo internazionale. Con la crescita della popolarità, Noa non si dimentica dei suoi ideali e diventa un punto di riferimento del movimento pacifista israeliano.

Con il gruppo di Noa ci saranno anche i musicisti del Solist String Quartet che vanta una Lunga serie di collaborazioni con artisti italiani come Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Elisa, Eugenio Finardi, Antonella Ruggiero e stranieri come Pat Metheny e Andreas Vollenweider su tutti.

Il sito ufficiale di Noa >

Il programma completo di Dolomiti di Pace 2006 >

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *