lunedì , 29 Aprile 2024

UN NUOVO SENTIERO NATURALISTICO
“Costa di Monte Oliveto”

Lago di Toblino - fonte Wikimedia CommonsOggi, giovedA� 9 ottobre 2008, alle ore 9.30 a Toblino si terrA� l’inaugurazione del sentiero naturalistico “Costa di Monte Oliveto” realizzato dal Comune di Calavino lungo il tratto medio della Val Busa, piccola incisione valliva che si apre a ovest di Castel Toblino.

L’allestimento dell’itinerario didattico A? stato curato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con il Servizio Foreste della Provincia autonoma di Trento e la societA� Enel.

Il percorso permette di apprezzare alcune delle peculiaritA� ambientali della valle, illustrate in dodici pannelli informativi che accompagnano il visitatore; le tematiche affrontate spaziano dalla geologia alla geomorfologia, dalla botanica alla zoologia, senza trascurare la presenza ed il ruolo dell’uomo.

L’inaugurazione di giovedA� 9 ottobre vuole essere l’occasione per presentare il nuovo percorso naturalistico alla cittadinanza e ai docenti e agli alunni dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi, i quali ne potranno fruire come naturale laboratorio didattico all’aperto; il programma della mattinata prevede un breve intervento di presentazione del progetto cui seguirA� l’escursione lungo il sentiero accompagnati dagli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Il percorso, lungo circa 3,5 km e con un dislivello di 200 m, non presenta difficoltA� particolari; il tracciato segue una agevole strada forestale e si conclude in corrispondenza di un suggestivo balcone naturale da cui si possono ammirare il lago di Castel Toblino e l’intera Valle del Sarca.

Per informazioni:
Comune di Calavino

Tel. 0461/564111

Vedi anche

IL TEMPO A? SCANDITO DAL CERVELLO: IL RITMO DELLA PERCEZIONE VISIVA

Le prime prove sperimentali sul ritmo delle attivitA� dei neuroni pubblicate su a�?Current Biologya�?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *