venerdì , 26 Aprile 2024

UN PATRIMONIO DI PALAFITTE
Museo delle palafitte del lago di Ledro

A quasi un anno dalla��iscrizione dei siti preistorici delle palafitte del lago di Ledro e di FiavA� nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, i due musei trentini che conservano le testimonianze archeologiche relative a questi insediamenti festeggiano il prestigioso riconoscimento offrendo al pubblico una serata di grande spettacolo, emozioni e solidarietA� sulle rive del Lago di Ledro.

Domenica 1 luglio alle ore 18.00, presso il parco del Museo a Ledro, i responsabili dei due enti, dei comuni e della Provincia autonoma di Trento accoglieranno il pubblico nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione.

A seguire la��inizio della festa, con esperti archeologi che guideranno i partecipanti alla scoperta di gesti e attivitA� produttivi della preistoria come la fusione, la lavorazione della��argilla e della selce. Al contempo, i rappresentanti di altri musei palafitticoli – italiani e non – assieme a studiosi del settore dialogheranno con il pubblico sul tema del Patrimonio Culturale e sulla��importanza della sua tutela.

La serata culminerA� alle 21.30 con il concerto del jazzista Milan Svoboda e della Big Band VOS KJJ, composta dagli studenti della Scuola di Specializzazione Superiore del conservatorio di Praga.

Nel corso della serata i a�?polentaria�? della Valle di Ledro offriranno ai presenti la polenta. Il ricavato A�della��iniziativa sarA� devoluto alle popolazioni terremotate della��Emilia, al fine di ricostruire la scuola elementare di San Possidonio (Modena).

Nei due giorni successivi, lunedA� 2A� e martedA� 3 luglio, esperti nel campo della divulgazione museale, addetti ai lavori e studenti parteciperanno a a�?Officina Ledroa�? la��annuale summer school che questa��anno avrA� come tema proprio il Patrimonio UNESCO.

a�?Un patrimonio di palafittea�? A? organizzato dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in collaborazione con il Comune di Ledro e Il Consorzio Pro Loco della Valle di Ledro, con la partecipazione della Provincia Autonoma di Trento e del Museo delle Palafitte di FiavA�.

La��iniziativa A? il primo degli appuntamenti di PALAFITTANDO, il ricco programma di laboratori di archeologia sperimentale e imitativa, concerti, spettacoli ed eventi a tema che ogni estate anima il museo.

Tutto il programma A? consultabile sul sito www.palafitteledro.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *