venerdì , 26 Aprile 2024

UN PIANO D’AZIONE PER LA VAL D’AMBIEZ
INTEGRAZIONE TRA VALLE E PAESE IN UN’OTTICA DI SOSTENIBILITA’

adamello-brenta-websiteLa valorizzazione della Val da��Ambiez attraverso una piA? stretta connessione con il paese di San Lorenzo in Banale e la Casa del Parco a�?Ca��era una voltaa�? che lA� si trova A? la��intento del Piano da��azione che il Parco Naturale Adamello Brenta, in collaborazione con la��Ecoistituto di Bolzano e coinvolgendo la��Amministrazione comunale, gli operatori e i portatori da��interesse locali, ha studiato per la Valle che si affaccia sul Banale.

Il Piano sottolinea la��importanza del paesaggio tradizionale delle malghe e degli alpeggi, di cui la Val da��Ambiez A? un mirabile esempio, e della storia della��alpinismo che, sulle creste dolomitiche della��alta Valle, ha scritto alcune tra le sue pagine piA? belle.

Si vuole valorizzare la Val da��Ambiez in una��ottica di sostenibilitA�, senza in alcun modo snaturarne le caratteristiche di silenzio, natura incontaminata e tradizione che la caratterizzano. Si lavorerA�, dunque, sul miglioramento delle informazioni e della cartellonistica presenti alla��ingresso, oggi confuse e disordinate, sulla cura dei sentieri e il potenziamento dei percorsi in discesa dal rifugio a�?Cacciatorea�? a localitA� a�?Baesaa�?, in alternativa alla strada carrozzabile. SarA� ottimizzata la segnaletica, anche in riferimento al a�?Cimitero dei fossilia�?, e saranno individuati piccoli itinerari circolari in bassa e media valle. Altri itinerari saranno tracciati nel borgo di San Lorenzo e dal paese alla Val da��Ambiez. Si prefigura anche un possibile intervento sulla strada attuale, al fine di garantirne la messa in sicurezza. Legato alla strada A? il previsto miglioramento del servizio taxi per la��accesso al rifugio a�?Cacciatorea�?. SarA� potenziata, inoltre, la connessione fra ciA? che si presenta nella Casa del Parco a�?Ca��era una voltaa�? e ciA? che si andrA� a vedere in Valle. In questo modo la Val da��Ambiez dovrebbe diventare parte integrante della��offerta turistica del paese, ma sempre in una chiave di sostenibilitA�. Si propone anche di implementare, per San Lorenzo in Banale, la��identitA� di borgo sostenibile, proseguendo nei progetti di a�?Vacanza sena��autoa�? sulla��esempio delle a�?Alpine pearlsa�?, le localitA� delle Alpi che si contraddistinguono per una maggiore offerta di servizi di mobilitA� dolce.

Vedi anche

HOTEL, LA 40a EDIZIONE NEL SEGNO DI NOVITAa�? E INNOVAZIONE

Nuovi espositori, prodotti e servizi innovativi, un folto calendario di eventi e un intero spazio dedicato alle startup nel settore turistico-alberghiero: questo il biglietto da visita di Hotel 2016, fiera altoatesina e piattaforma di riferimento per il settore della��ospitalitA�

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *