venerdì , 19 Aprile 2024

UNA LINEA 175 ETTARI
In occasione della Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 2013, in occasione della Giornata della Memoria, una linea di gesso bianca verrA� tracciata lungo le vie della cittA� di Trento.

La linea misurerA� 6,3 km e racchiuderA� un’area di 175 ettari, che corrispondono alla superficie del campo di sterminio di Auschwitz II – Birkenau (Polonia).

Attraverso l’esperienza fisica del camminare e percorrere queste distanze si potrA� percepire la vastitA� del campo di Birkenau e rendere concreta la cifra astratta che indica la sua estensione. Tutti sono invitati a partecipare a questo progetto collettivo. Ciascuno potrA� contribuire tracciando una parte della linea.

Come possono passare inosservati una��area di 170 campi da calcio, 6,3 km di filo spinato, migliaia di persone? Questa A? la domanda che si A? posta Valentina Miorandi. Domenica 27 gennaio 2013 in occasione della Giornata della Memoria, a partire dalle ore 9.30 la��artista, insieme a tutte le persone che vorranno partecipare, segnerA� con una spessa linea bianca un perimetro uguale a quello che racchiudeva la��area del piA? tragicamente noto campo di sterminio nazista: Auschwitz II – Birkenau (Polonia), 175 ettari di superficie, 6,3 km di perimetro.

La��azione, a cui A? invitata a prendere parte la collettivitA�, intende interrogare il rapporto paradossale fra due evidenze: quella fisica propria di Auschwitz e quella di chi allora non vide. Davanti alla cruda evidenza delle cifre che descrivono le dimensioni del campo di sterminio Valentina Miorandi ha voluto pensare un’azione collettiva, capace di condensare nella dimensione fisica l’idea, il concetto e il ricordo dello sterminio, che troppo spesso rimane un’idea che lasciata in balia della memoria rischia di sbiadire, di perdere forza e scomparire. La linea disegnata si pone dunque come un monito verso la��indifferenza interrogata nella dimensione meno evidente, piA? silenziosa e quotidiana e per questo piA? pericolosa.

Domenica 27 gennaio lungo un percorso che toccherA� i punti principali della cittA� di Trento la linea bianca verrA� tracciata con del gesso, come siamo abituati a vedere delineare i campi da gioco. Questa linea riproduce nelle dimensioni e nella lunghezza il perimetro del campo di concentramento di Auschwitz: l’area che essa definisce racchiude tutto il centro storico della cittA� e parte delle aree limitrofe. L’azione avrA� inizio alle 9.30 in Piazza Fiera e terminerA� nello stesso punto intorno verso le 13.00. In occasione della Giornata della Memoria la popolazione A? invitata ad unirsi all’artista e tracciare insieme a lei la lunga linea bianca, ripensando passo dopo passo sulla dimensioni dello sterminio dei campi di concentramento nazisti e sul rischio, sempre presente, che la vastitA� del male passi inosservata e venga ignorata.

Ora: 9.30 – 13.00. PARTENZA E ARRIVO PIAZZA FIERA. Con il contributo del Comune di Trento.
Promosso da A.N.P.I Associazione Nazionale Partigiani da��Italia
Sostenuto da Arte Boccanera Contemporanea, Trento e Associazione Campomarzio
Patrocinato da Fondazione Museo storico del Trentino, Museo MART, dalla Presidenza della Provincia Autonoma di Trento.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *