sabato , 20 Aprile 2024

UNA SERATA DEDICATA AD ELUANA ENGLARO
con il teatro di Luca Radaelli


Radaelli_Veglia_E_E_1SarA� Luca Radaelli di Teatro Invito / Ultima Luna di Lecco a portarci per mano a scoprire (o riscoprire!) un argomento difficile e controverso come quello dell’eutanasia, della morte assistita e a�� in ultima analisi a�� del senso della vita. a�?Una questione di Vita e di Morte. Veglia per E. E.a�? andrA� in scena al Teatro Portland di Trento VenerdA� 5 Aprile alle 21.00 per la stagione Materiale Non Conforme organizzata dalla Compagnia ArditodesA�o.

Il lavoro A? dedicato ad Eluana Englaro, la donna che a seguito di un incidente stradale a 21 anni ha vissuto in stato vegetativo per 17 anni fino alla morte naturale il 9 febbraio 2009. Lo spettacolo A? stato preparato con il prezioso contributo del papA� di Eluana, Beppino Englaro.

In tutte le culture, la morte A? sempre stata un fatto naturale. In tutte le culture, la morte A? un fatto naturale. Dalla��Irlanda alla��isola di Bali, dalla Calabria alle steppe russe, le comunitA� si riuniscono a vegliare il morto con canti e racconti, mangiando o ubriacandosi.

Viviamo, invece, in una societA� che cerca di dimenticarla, occultarla, esorcizzarla. Le comunitA�, un tempo, si riunivano a vegliare il morto con canti e racconti. Nel caso Englaro abbiamo assistito a una sorta di veglia mediatica a reti unificate, dove la polemica sostituiva la pietA�. Lo spettacolo propone invece una veglia laica allargandosi in seguito a una riflessione piA? generale sul nostro rapporto con la morte, con la religione, con la medicina, con la memoria. Una Questione di Vita e di Morte A? proprio questo: una veglia, laica, anche per chi, come Eluana, non ha avuto questa possibilitA� di riceverla.

Nel caso Englaro ca��A? chi ha parlato di cultura della vita opposta a cultura della morte.
Viviamo in una societA� che vende modelli di giovinezza e prestanza e la morte cerca di dimenticarla, occultarla, esorcizzarla. In questo caso si vuole parlarne. Citando Dante, Shakespeare, Sofocle (Beppino Englaro, come Antigone, sfida la ragion di stato per amore). Questo spettacolo permette di riflettere attraverso canti, letture, brani poetici. Per capire come vita e morte sono le due facce della stessa medaglia.

 

A fine serata ci sarA� una degustazione di vini offerta dalla dittaA�VIVALLIS.

A�

Info:

Biglietti:A�intero 12 a��, ridotto per gli iscritti alla newsletter del Portland e per i possessori della Carta in Cooperazione 10 a��, ridotto Studenti 8 a��, ridotto soci Portland e Gold Card Spazio Off 6 a��.
Teatro Portland e Scuola di Teatro
Via Papiria, 8 – 38122 Trento
Tel/fax 0461.924470
Infomail:A�info@teatroportland.it
Infoweb:A�www.teatroportland.it

A�

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *