giovedì , 18 Aprile 2024

UNIVERSITA’ DI TRENTO: eventi in programma nei prossimi mesi

Appuntamenti dell’UniversitA� di Trento dal 25 aprile all’8 maggio 2014

LunedA� 28 aprile, ore 14
Lavorare nelle Istituzioni europee – Relatore Justus SchA�nlau (Comitato delle Regioni, Bruxelles). Per gli incontri del Polo europeo Jean Monnet. Aula 9 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/cjm/evento/35068/lavorare-nelle-istituzioni-europee

LunedA� 28 aprile, ore 14.30
Etica, lavoro e riconoscimento a�� Conferenza con Sandro Chignola (UniversitA� degli Studi di Padova) e Paolo di Napoli (EHESS – Parigi). Aperta a tutti gli interessati, rientra fra le attivitA� specificatamente rivolte agli allievi della Scuola di Dottorato in Studi umanistici. Aula 421 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/lettere/evento/35186/etica-lavoro-e-riconoscimento

MartedA� 29 aprile, ore 11
Seminario di Bibliografia musicale – Saranno descritte le principali modalitA� di ricerca bibliografica, con particolare riferimento alle informazioni disponibili attraverso internet. Incontro dedicato agli studenti del Laboratorio di Filologia musicale e del Conservatorio Bonporti. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/lettere/evento/35191/seminario-di-bibliografia-musicale

MartedA� 29 aprile, ore 16.30
MaksimoviA?. La storia di Bruno Pontecorvo a�� Presentazione, proiezione (in italiano e inglese) e dibattito sulla vicenda dello scienziato noto in tutto il mondo per le sue competenze nella ricerca nucleare con il regista e fisico teorico della SISSA Giuseppe Mussardo, ospite dei a�?Dialoghia�? promossi dal Dipartimento di Fisica della��UniversitA� di Trento. Aula A206 del polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari di Povo (via Sommarive, 5).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/dphys/evento/35098/maksimovic-la-storia-di-bruno-pontecorvo

MartedA� 29 aprile, ore 18
Konrad Lorenz: tra etologia e teoria della conoscenza a�� Ne discuterA� Giorgio Vallortigara (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello a�� CIMeC). Due tra i piA? celebri lavori di Lorenz, a�?La��anello di Re Salomonea�? e a�?La��altra faccia dello specchioa�? per affrontare il tema della conoscenza attraverso la��etologia. Per a�?Come cambiano i libri. Ciclo di incontri e letture tra studenti e docentia�?. Aula a�?Beniamino Andreattaa�? del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/sociologia/evento/33952/come-cambiano-i-libri

LunedA� 5 e martedA� 6 maggio
Le ragioni dei valori: dalla��analisi delle credenze ad una teoria del credere a�� Due giornate di studio sulla personalitA� e la��opera di Raymond Boudon e sulla sua elaborazione di una teoria del credere, che ha rappresentato una tappa decisiva nella��analisi dei valori e delle credenze assiologiche. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/sociologia/evento/34091/le-ragioni-dei-valori-dall-analisi-delle-credenze-ad-una-teoria-del-credere

MartedA� 6 maggio, ore 9.30
Lavoro – Premio di laurea CGIL, CISL e UIL del Trentino per le migliori tesi sul mondo. Dopo il conferimento dei premi, inizierA� la tavola rotonda dal titolo a�?Il salario minimo legale in Italia? Aspetti giuridici ed economici della proposta contenuta nel Jobs Act del governo Renzia�?. Sala conferenze a�?Alberto Silvestria�? del Dipartimento di Economia (via Inama, 5).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/ateneo/evento/35134/premio-di-laurea-cgil-cisl-e-uil-del-trentino-per-le-migliori-tesi-sul-mondo

MartedA� 6 maggio, ore 15.30
Scrivere tra i mondi italiano e tedesco a�� Incontro di Sepp Mall, Sonia Sulzer, Kurt Lanthaler e Barbara Siller con Stefano Zangrando per il SIR – Seminario Internazionale sul Romanzo. La partecipazione agli incontri sarA� riconosciuta ai fini della��aggiornamento dei docenti. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/lettere/evento/32125/seminario-internazionale-sul-romanzo-sir-2013-2014

MartedA� 6 maggio, ore 18
Creare soldi dal nulla a�� Conferenza su bitcoin, la moneta del futuro. Relatore Massimiliano Sala, matematico. Per il IV ciclo di conferenze a�?Scienza dietro le quintea�?, per la diffusione e la sensibilizzazione al sapere scientifico e alle sue implicazioni sociali. Aula 7 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�www.unitn.it/evento/scienza-dietro-le-quinte

MercoledA� 7 maggio, ore 16
Conferenza di Carlo Ossola a�� Nuovo appuntamento per la Cattedra di accoglienza del CollA?ge de France all’UniversitA� di Trento. Carlo Ossola, italianista e teorico della letteratura, terrA� la conferenza dal titolo a�?Bernardum lactatum a Virgine fuissea�?. La��intervento, in lingua italiana, A? aperto a tutti gli studenti, ricercatori e docenti della��Ateneo. Aula 4 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/lettere/evento/35093/cattedra-di-accoglienza-del-college-de-france-alluniversita-di-trento

MercoledA� 7 maggio, ore 17
Il copyright e la libertA� di modificare le macchine a�� Incontro con Roberto Caso e Valentina Moscon (UniversitA� di Trento, FacoltA� di Giurisprudenza) per i a�?Seminari di Diritto comparato della ProprietA� intellettualea�?. Aula 5 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/giurisprudenza/evento/35142/seminari-di-diritto-comparato-della-proprieta-intellettuale

GiovedA� 8 maggio, ore 10.30
Lavorare in una societA� di ricerca – Giornata di studio con la societA� di ricerca DOXA. Relatori: Vilma Scarpino, Maria Schiavone e Stefania Lombardo. Introducono i lavori Giuseppe Sciortino (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale – UniversitA� di Trento) e Ivano Bison (UniversitA� di Trento – coordinatore della��iniziativa). Aula a�?Beniamino Andreattaa�? del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). Iscrizioni online fino al 5 maggio (numero massimo di iscritti: 100).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/sociologia/8050/seminari-di-credito

GiovedA� 8 maggio, ore 17
Profili fiscali dell’e-commerce – Introduce: Alessandra Magliaro (UniversitA� di Trento). Ne discutono: Roberto Curcu (Confindustria Trento), Francesco Montanari (Libera UniversitA� di Bolzano) e Silvia Giorgi (Foro di Bologna) per i a�?Dialoghi di Diritto tributarioa�?. Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? richiesto l’invio della scheda di adesione online. La��evento A? accreditato per gli iscritti ad alcuni ordini professionali.
Informazioni:A�http://www.unitn.it/giurisprudenza/evento/34436/dialoghi-di-diritto-tributario

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo:A�http://www.unitn.it/

In collaborazione

LunedA� 28 aprile, ore 18.30
RifugioPlus. Architettura per vivere la montagna – Inaugurazione della mostra curata dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica della��UniversitA� di Trento in collaborazione con la��Accademia della Montagna nella��ambito di Trento Film Festival. In esposizione i progetti per riqualificare il rifugio Catinaccio realizzati dagli studenti del laboratorio didattico di Architettura e composizione architettonica 3 del corso di laurea in Ingegneria edile a�� Architettura. La mostra si potrA� visitare fino a venerdA� 9 maggio con orario dal lunedA� al venerdA� dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 12.30 al Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�http://rifugioplus.weebly.com/

Sabato 3 maggio
Trento Film Festival 2014. Premio speciale degli studenti delle UniversitA� di Trento, Innsbruck e Bolzano – Anche quest’anno, in occasione del Trento Film Festival – montagna, societA�, cinema, letteratura, che si terrA� a Trento dal 24 aprile al 7 maggio 2014, l’UniversitA� di Trento, l’UniversitA� di Innsbruck e la Libera UniversitA� di Bolzano saranno promotrici di un premio speciale congiunto. Il riconoscimento sarA� assegnato sabato 3 maggio da una giuria composta da nove studenti (tre dell’UniversitA� di Trento, tre dell’UniversitA� di Innsbruck e tre della Libera UniversitA� di Bolzano) a un/una giovane regista, di etA� inferiore ai 33 anni, che presenterA� un’opera di particolare valore culturale. I lavori della giuria sono programmati nel pomeriggio del 24 aprile e il 25 aprile nella sede del Trento Film Festival (via Santa Croce a Trento).
Informazioni:A�http://www.unitn.it/ateneo/news/34876/trento-film-festival-2014-premio-speciale-degli-studenti-delle-universita-di-trento-bolzano-e-innsbr

Entro martedA� 6 maggio
Mentorship Program a�� Candidature entro martedA� 6 maggio per partecipare a a�?GenerAzionia�?, un percorso di mentorship individuale della durata di 6 mesi: da maggio/giugno 2014 a gennaio 2015. PiA? di 100 professioniste, top manager di aziende italiane e multinazionali associate a a�?Valore Da�?, si mettono a disposizione di studenti e studentesse particolarmente brillanti e interessati/e a indirizzare il proprio futuro professionale alla��interno di grandi aziende italiane e di multinazionali. La partecipazione A? aperta a massimo 30 studenti e studentesse della��UniversitA� di Trento. Possono partecipare alla selezione studenti/studentesse iscritti/e al II anno di laurea magistrale o al V di laurea magistrale a ciclo unico, presso un corso di studio dei dipartimenti di: Economia e Management, Ingegneria industriale, Ingegneria e Scienza della��informazione, Ingegneria civile ambientale e meccanica, FacoltA� di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca sociale, Psicologia e Scienze cognitive.
Informazioni:A�http://stage-placement.unitn.it/news/mentorship-program-generazioni

Entro il 13 giugno
Sentieri universitari oggi, la tua strada domani – Sono aperte le candidature per gli studenti interessati a partecipare a una settimana di orientamento allo studio, vita universitaria, cultura e natura in Trentino Alto Adige, che si terrA� dal 25 al 30 agosto. Si tratta di una iniziativa residenziale che la��UniversitA� di Trento e la Libera UniversitA� di Bolzano offrono a 100 studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Informazioni:A�http://events.unitn.it/sentieri-universitari

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento a�� Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni:A�http://www.museodiocesanotridentino.it/mediacenter/FE/articoli/la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

UNI.Sport

Facoltiadi 2014 – Iscrizioni entro il 9 maggio 2014 per partecipare alla��evento sportivo universitario. La ventesima edizione, organizzata dal CUS Trento nell’ambito di UNI.Sport, si terrA� il 6-7 giugno 2014 sul lago delle Piazze a Baselga di PinA?. Studenti, docenti e personale amministrativo e tecnico dell’Ateneo si sfideranno in diverse discipline: dragon boat, calcio saponato, beach tennis e green volley. L’evento coinvolge oltre mille persone ogni anno, con squadre iscritte in rappresentanza di tutti i Dipartimenti-Centri dell’Ateneo.
Informazioni e iscrizioni:A�http://www.unisport.tn.it/facoltiadi-2014

CusCamp Multisport e Nautico, la tua vacanza sportiva in cittA� a�� Sono aperte le iscrizioni per i progetti ideati dal CUS Trento per offrire a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilitA� di praticare diverse attivitA� ludico-sportive alla��interno del centro polisportivo della��UniversitA� di Trento, in via delle Regole a Mattarello, e al Centro nautico universitario Augsburgerhof sul lago di Caldonazzo. Settimane CusCamp Multisport: 16 – 20 giugno; 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 7 – 11 luglio; 14 – 18 luglio; 21 – 25 luglio; 28 luglio – 1 agosto; 1 – 5 settembre. Settimane CusCamp Nautico: 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 4 – 8 agosto; 18- 22 agosto; 25 – 29 agosto.
Informazioni e iscrizioni:A�http://www.unitn.it/ateneo/news/34994/cuscamp-multisport-e-nautico-la-tua-vacanza-sportiva-in-citta

Corsi UNI.Sport del secondo semestre a�� Sono aperte le iscrizioni ai corsi UNI.Sport che si terranno fino al 30 maggio 2014.
Informazioni e iscrizioni:A�http://www.unisport.tn.it/corsi-0

UNI.Sport Card a�� Prosegue la campagna per il tesseramento 2013-2014. Scopri come iscriverti e tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni:A�http://www.unisport.tn.it/unisport-card

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *