venerdì , 26 Aprile 2024

UPLOAD 09, IL 24 MAGGIO
UNA FACTORY Da��ECCEZIONE CON
GODANO FRONTMAN DEI MARLENE KUNTZ

nuova-immagine10Il 24 maggio alla��interno della sezione factory di Upload 2009 un insegnate da��eccezione: Cristiano Godano, voce del mitico gruppo Marlene Kuntz, incontrerA� 15 giovani (sono parte le iscrizioni) per parlare del confronto fra poesia e testo di canzone, come nasce una canzone dei Marlene Kuntz, come si scrive un buon testo…

L’incontro si terrA� dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalla 15.00 alle 17.00 presso il Centro Giovanile Ex- Orso Pippo (via Cadorna Parco Petrarca, Bolzano)

a�?Il processo creativo nelle sue gioie e nei suoi dolori A? paragonabile a un piacevole travaglio che, nel momento in cui si schiude la��ispirazione, giunge a toccare le punte del piacere fisicoa�?. Questa la��immagine poetica e sensuale insieme con la quale Godano, ha scelto di dipingere la genesi dei suoi lavori.

Godano, da molti anni affianca la sua attivitA� di cantante a molti seminari e incontri che lo hanno portato ad insegnare anche alla�� UniversitA� Cattolica di Milano in un Master per aspiranti addetti ai lavori della discografia e affini.

Come il nostro ospite ha piA? volte sottolineato: a�?la poesia A? fatta per essere letta, mentre la canzone nasce per essere cantataa�?, quindi si rendono evidenti fin da subito le difficoltA� per la��artista che intende comunicare, cercando di colpire direttamente e con forza il proprio pubblico, tutto quella��insieme di suggestioni e idee che hanno dato forma al territorio della propria interioritA�. Ed A? proprio cosA� che poco per volta, con estrema fatica il testo di canzone si fa, e si fa soggiacendo a queste necessitA� di natura estetica, formale e di significato.

Per un artista che sceglie di comporre nella lingua italiana le cose si complicano ulteriormente: non solo infatti A? necessario saper cogliere la��osmosi indispensabile tra componente musicale ed enunciativa, ma anche calare questa��ultima in un idioma, che non A? la lingua del rock !

Ed A? qui che inizia la��instancabile opera della��artista, il quale dopo aver colto e fermato la suggestione musicale di partenza donatagli dalla��ispirazione, inizia ad articolare mentalmente la melodia attraverso il processo del crazy-word-play, una sorta di a�?lingua senza sensoa�? simile per assonanza alla��inglese, con la quale egli cercherA� di trovare una prima unione tra musica e parola.

Ingresso gratuito.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *