sabato , 20 Aprile 2024

UPLOAD 2010
FAI SENTIRE LA TUA MUSICA!

uploadUpload A? un concorso per solisti e gruppi under 30, aperto a tutti i generi musicali, senza limiti di provenienza geografica. Sono ammessi brani musicali di cui gli interpreti siano anche autori o coautori. I brani devono essere inediti al momento della��iscrizione.

Il progetto si propone di valorizzare la scena musicale emergente locale e allo stesso tempo offrire nuove opportunitA� di esibizione e fruizione musicale in tutto il territorio provinciale (BZ) e per tutti i gruppi linguistici. La��apertura del concorso a musicisti di altre regioni italiane ed europee A? finalizzata a favorire lo scambio di esperienze e i ponti tra creativitA� che A? indispensabile per la crescita della comunitA� locale.

La��iscrizione al concorso A? gratuita e puA? avvenire direttamente sul sito www.upload.bz.it dal 1 marzo al 30 aprile.

La giuria, presieduta da Claudio Astronio e composta da Piergiorgio Veralli (Rai), Fabio Zamboni (quotidiano Alto Adige), Silvia Alfreider, Walter EschgfA�ller, Aurelio Pasini (Mucchio), Christine Cizek (Live Award di Vienna), seleziona i finalisti e i due vincitori di Upload: il vincitore assoluto di Upload e il primo classificato tra gli altoatesini. Nella fase finale delle selezioni live parteciperanno in qualitA� di giurati da��onore Paola De Angelis (Radio Rai) e Cristiano Godano (Marlene Kuntz).

Tra i premi, un buono acquisto per strumenti musicali, tour in tutta Italia, esibizione al Granittrock festival di Oslo e al Mei di Faenza e naturalmente la��opportunitA? di fare da spalla agli headliner del festival Upload. Per il vincitore local la��opportunitA? inoltre di seguire un seminario con il produttore David Lenci per la registrazione di un EP. Mentre tutti i finalisti avranno la possibilitA� di frequentare la Summer School di Upload, seminari e incontri con musicisti a cura della��Istituto Musicale Vivaldi.

Upload A? www.upload.bz.it, un portale internet gestito da una redazione plurilingue di giovani appassionati di musica, che lo aggiornano quotidianamente con news, approfondimenti e interviste a gruppi storici e ai giovani iscritti ad Upload in una sorta di indagine sugli sviluppi della scena musicale locale. Tutti gli articoli possono essere commentati dagli utenti.

Questo rende il sito un vero luogo di incontro e confronto, molto frequentato, una��opportunitA� quindi di visibilitA� per tutti gli iscritti al concorso, che hanno a disposizione una scheda di autopresentazione con foto, percorso artistico, link ai propri siti web, e un video.

Upload A? un percorso, ovvero una serie di inedite iniziative musicali che arricchiscono il palinsesto musicale della provincia dalla��apertura delle iscrizioni fino al festival di giugno. Lo spirito di Waiting for Upload A? offrire agli iscritti locali ad Upload di esibirsi insieme a gruppi storici altoatesini, ma anche nazionali ed internazionali, in situazioni nuove e particolari. Non attendere fino alla��ultimo per iscriverti! Prima lo fai piA? opportunitA� avrai di esibirti e farti conoscere!

  • Il primo appuntamento A? con Upload on the bus, musica in viaggio! I musicisti di Upload salgono a bordo del mitico autobus anni a��50 della Sasa in tour nei quartieri della cittA� di Bolzano. A partire da sabato 20 marzo fino 17 aprile sarA� possibile avvistarlo ad Oltrisarco, nei Quartiere Europa, Ortles, Firmian e Casanova. Capolinea davanti ai centri giovani con concerto live.
  • Upload SA?dtirol tour. Upload A? un progetto per tutti i giovani della��Alto Adige e per questo va in tour nelle periferie e nelle valli della��Alto Adige con concerti nei pub, nei locali e nei centri giovani. Dal 20 marzo alla��8 maggio ben 11 concerti!
  • Upload Musica&Shopping. Sabato 8 maggio gli iscritti local ad Upload hanno la��opportunitA� di esibirsi alla��interno delle vetrine dei negozi di via Milano e via Torino nelle ore dello shopping del sabato mattina. La kermesse si conclude alle 12 con un concerto a cura della��istituto Vivaldi in Piazza Matteotti. La��iniziativa A? in collaborazione con la Confesercenti.
  • Upload on Vintola 18. Una mini rassegna curata da Vanja Zappetti per inaugurare, insieme ai giovani musicisti di Upload, un rinnovato spazio a disposizione dei musicisti e dei creativi di Bolzano. VenerdA� 26 e sabato 27 marzo, centro giovani via Vintola.
  • Upload The History of Music part one. La prima di una serie di puntate sulla storia della musica e le sue influenze sugli stili di vita giovanili curata da Mr. Alex. Concerto live, Dj set e Lucio Marinelli che racconta la storia del Rock na��Roll. VenerdA� 14 maggio, Pippo stage.
  • Upload Musica e rose. Un viaggio musicale in due puntate per dare uno sguardo sul mondo della musica al femminile. GiovedA� 20 e venerdA� 21 maggio al Vintola 18.
  • Continuano gli appuntamenti con la formazione, venerdA� 30 aprile presso il centro giovani Strike Up di Merano, Upload incontra Massimo Varini, per un workshop/concerto con uno dei piA? importanti produttori e chitarristi della scena musicale italiana, iscrizioni aperte fino al 24 aprile ( info e iscrizioni Strike Up, Merano, 0473 211377). E ancoraa��Upload on street, workshop dal 10 al 24 aprile di MCING (canto rap), DJING (mixaggio), WRITING (spray art), SKATE e BREAK DANCE per costruire insieme lo street event della��anno. Iscrizioni entro il 31 marzo al Pippo stage, info@pippo.bz.it, 0471 053855.
  • Evento finale: domenica 9 maggio, festa della��Europa, Skatepark sui Prati del Talvera a Bolzano, dalle ore 15 alle 23 con contest e concerti live.

Upload si avvale delle partnership della��Istituto Musicale Vivaldi, della��Amt fA?r Jugendarbeit della Provincia di Bolzano, della��Alto Adige, del Meeting delle etichette indipendenti di Faenza, di Confesercenti e di SASA, A? organizzato in collaborazione con Arciragazzi e gode del patrocinio del Comune di Bolzano.

Upload tutto il programma su www.upload.bz.it

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *