sabato , 20 Aprile 2024

UPLOAD MUSIC
Gran finale con i Gang of Four

Dal 7 all’11 giugno l’ex Alumix di Bolzano sarA� il centro pulsante delle serate bolzanine. E non solo. Considerata la presenza nella serata finale di Upload di una band di culto come i Gang of Four – esponenti di punta del post-punk britannico, una delle band piA? imitate degli ultimi decenni – impossibile non immaginare la serata dell’11 giugno come uno degli appuntamenti piA? caldi dell’estate italiana.

Lo spettacolare scenario post-industriale dell’ex Alumix per l’occasione si trasformerA� in un’opera d’arte, grazie alle videoinstallazioni di David Loom, in cui si alterneranno i generi musicali tra i piA? disparati, dalla classica al reggae, dal rock alle voci bianche all’elettronica. Dopo il successo di Upload day, il Dipartimento cultura italiana offre una cinque giorni di musica per tutti i gusti. Ingresso gratuito! “Per 5 giorni – afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini – Bolzano avrA� una vera e propria cittadella dove ascoltare musica fino a tarda notte e incontrare i piA? disparati generi musicali.”

Il 7 giugno alle ore 21.00 apriranno il festival l’orchestra Mikrokosmos e il coro Diapasong dell’Istituto Musicale Vivaldi con musiche di Ravel, FavrA?, Williams, Gerschwin. A seguire notte dedicata alla street music.

L’8 giugno alle ore 21.00 sarA� la volta dell’inedita accoppiata voci bianche/musica reggae. I cori Doremix e Angels si esibiranno con musiche dal mondo prima di Anansi che, dopo aver partecipato al 61. festival di Sanremo, presenterA� il suo nuovo singolo.

Il 9 giugno alle ore 21.00 “La storia del rock”, concerto-evento dell’Istituto musicale Vivaldi che ricorda le tappe, dalle origini alle ultime tendenze, della musica rock, ripercorse sul palco con l’ausilio di oltre una cinquantina di musicisti. A seguire serata Rockabilly fino a tarda notte.

Il 10 giugno sarA� la volta delle audizioni live dei finalisti dell’Uplaod Contest: Gonzaga!, Management del dolore post-operatorio, GesamtKunstWerk, Moscaburro, Sycamore Age, Just Add Melody, Fiumiprofumi, Following Friday, The Nightmare Rose Experience, Wild Frogs, At the Weekends, MrM, El Karmaso, Neurotic Maze e The Trick. I finalisti si esibiranno davanti alla giuria al completo (saranno presenti anche Paola De Angelis di Radio Rai, Paul Chitnam, direttore artistico del PopKom di Berlino e Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz). Dopo le audizioni live, concerto riservato ai musicisti dell’Euregio che potranno conoscersi, confrontarsi e suonare in jam session sul grande palco di Upload. Si tratta di un’occasione studiata da Upload per contribuire allo sviluppo della comunitA� di giovani musicisti locali e dell’Euregio, presupposto fondamentale per l’implementazione di un sistema di promozione musicale integrato.

I quattro finalisti accederanno alla finale di Upload dell’11 giugno e si esibiranno in apertura del grande evento finale: il concerto dei Gang of Four, gruppo scelto appositamente per Upload da Cristiano Godano.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *