venerdì , 19 Aprile 2024

“Vivere, abitare, progettare con stile”
Un ciclo di conferenze, a Rovereto

800px-the_sun1La Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile dell’ Agenzia Provinciale per la protezione della��ambiente, organizza a Rovereto nel mese di aprile, un ciclo di tre conferenze sulle tematiche riguardanti il territorio, la cittadinanza ed il risparmio energetico. “Vivere, abitare, progettare con stile” A? il titolo del programma di incontri che avranno inizio l’8 aprile e si concluderanno il 22/04.

Obiettivo A? declinare l’idea di abitare, parlando di risparmio energetico, pianificazione e partecipazione. Gli incontri sono rivolti ai cittadini, agli amministratori pubblici e ai professionisti del settore delle costruzioni civili e della pianificazione urbanistica. Si affronteranno, con il contributo di esperti, le tematiche del risparmio energetico nella costruzione e nella ristrutturazione delle abitazioni residenziali, e nella pianificazione urbanistica, in un’ottica di partecipazione e cittadinanza.

Le tematiche delle tre serate sono correlate da un importante filo conduttore: la��attenzione rivolta alle risorse
(energia, materia, territorio, cittadinanza) e la ricerca di soluzioni sempre piA? efficienti che consentano di costruire
e progettare riducendo al massimo gli sprechi e i consumi.

La prima serata (Paesaggio e urbanistica: fare partecipazione, fare cittadinanza) si svolgerA� mercoledA� 8 aprile
presso la Sala della Circoscrizione di Rovereto Nord. TratterA� il tema del territorio, inteso come paesaggio, ambiente, teatro di pianificazione partecipata.
L’urbanistica, la pianificazione del territorio, delle sue componenti costruite, delle sue funzioni, delle relazioni fra
centri insediativi o produttivi, reti infrastrutturali e reti naturali A? tornata ad essere percepita come elemento di
cittadinanza. La��importante bisogno di una comunicazione tra cittadini e professionisti che ruotano intorno
all’urbanistica e alla pianificazione, sembra essersi accentuata in questo periodo storico.

La seconda serata (Casa ed energia: possibilitA� per trasformare le nostre abitazioni in risorse) si svolgeri??
mercoledA� 15 aprile presso Sala Museo Civico di Rovereto, Borgo Santa Caterina. L’incontro A? in
particolare rivolto ai cittadini. Si proporrA� un’informazione-riflessione sul risparmio energetico nelle case,
presentando tecniche e pratiche progettuali e costruttive per ridurre consumi, sprechi energetici e di
conseguenza i costi di gestione. SarA� tracciato il quadro globale del problema energia, saranno presentati i contributi e gli incentivi provinciali e statali, il a�?conto energiaa�?, le opportunitA� offerte dalla bioedilizia e dalla geotermia, i sistemi di certificazione ecologica ed energetica delle abitazioni CasaClima e LEED, portando esempi di alcune realizzazioni.

La terza ed ultima serata prevista per mercoledA� 22 aprile, sarA� organizzato presso la Sala del Museo Civico di Rovereto. Il tema principale che verrA� affrontato, Sistemi di certificazione LEED e CasaClima sarA� indirizzato, in particolare, a tecnici del settore, amministratori, ordini professionali, universitA�. Si affronterA� il tema della a�?certificazione energetica e ambientalea�? degli edifici e della bioedilizia. Si presenteranno la potenzialitA� del a�?Distretto Tecnologico Energia & Ambientea�? e il GBCI, sezione italiana del Green Building Council americano, curatore del nuovo sistema di certificazione LEED, con sede a Rovereto, e la��esperienza di a�?CasaClimaa�? in Alto Adige.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *