sabato , 27 Aprile 2024

VIVICITTA’ 2010
A Rovereto, l’11 aprile si corre per l’ambiente e l’integrazione!

box1Domenica 11 aprile 2010, ore 10.30, in Trentino, in Italia e nel mondo si corre per l’integrazione e contro ogni forma di razzismo. Fatti come quelli di Rosarno ci restituiscono l’immagine di un’Italia succube dell’emergenza, incapace di attuare politiche d’accoglienza e di integrazione, di programmare e gestire possibili forme di convivenza sociali. Episodi come questo denotano la necessitA� di iniziative che riportino al centro dell’attenzione i diritti di ognuno a vivere, lavorare, studiare, praticare sport nei territori dove si sceglie di abitare; i diritti per tutti ad una vita dignitosa e nel rispetto della propria cultura. Per questo VivicittA�, cosA� come il torneo dell’Antirazzismo, vuole diventare una corsa contro il pregiudizio e per un mondo sempre piA? a colori.

Il via alla XXVII edizione di VivicittA�, in Trentino, quest’anno verrA� dato presso lo Stadio Quercia di Rovereto da cui una schiera di partecipanti si metterA� in corsa per coprire – per la categoria competitiva – una lunghezza di 12 km, mentre per quella non competitiva di 4 km. Grazie a questa seconda opzione tutti coloro che vogliono vivere una giornata all’insegna dello sport e dello stare assieme potranno quindi cimentarsi in piena libertA� mettendosi in moto con una bella corsa o piA? semplicemente passeggiando.

VivicittA� 2010 consolida il suo impegno anche verso l’ambiente: Rovereto, come le altre 35 cittA� italiane sarA� infatti coinvolta nel progetto di analisi ambientale cominciato nel 2007. Uso di materiali riciclati e riciclabili, dell’acqua di rete, raccolta differenziata e riduzione della mobilitA� indotta costituiranno i piccoli gesti di cui VivicittA� si farA� promotrice per ricordare che anche le manifestazioni sportive hanno un impatto ambientale verso il quale prestare attenzione.

A seguito della corsa e delle relative premiazioni, tutti i partecipanti saranno invitati a ricaricarsi di energia presso i tendoni allestiti dinnanzi allo stadio e che ospiteranno un’allegra Pasta Party.
Altro momento di spensieratezza sarA� dato da un simpatico concorso fotografico che darA� la possibilitA� di ricevere dei buoni gelato da consumare presso una gelateria di Rovereto (ancora da definirsi). Prima o dopo la manifestazione i partecipanti avranno infatti la possibilitA� di farsi scattare delleA� foto che verranno poi pubblicate sul sito di UISP Comitato Trentino (www.uisp.it/trento). L’immagine piA? votata sarA� quella che si aggiudicherA� i buoni (per un totale di 7 kg di gelato).

Per partecipare a VivicittA� e, nello specifico, alla sezione competitiva, A? necessario effettuare l’iscrizione (entro il 9 aprile 2010) telefonando alla Segreteria UISP Comitato Trentino (Tel. 0461/231128) nei seguenti orari: il lunedA� ed il giovedA� dalle 16.00 alle 19.00; martedA� e venerdA� dalle 9.00 alle 14.00.
L’iscrizione prevede un costo di 10 euro con una maggiorazione di 3 euro per chi si iscrive lo stesso giorno della gara. Per la categoria non competitiva la quota d’iscrizione A? invece di 7 euro e sarA� raccolta solo nelle ore antecedenti la manifestazione.
L’iscrizione comprende il pasto presso il Pasta Party ed una maglietta di VivicittA� 2010.

Partecipare a VivicittA� significa contribuire anche al sostegno di chi A? in difficoltA� ed infatti, anche per il 2010 un euro della quota d’iscrizione verrA� devoluto al campo profughi di Beddawi, in Libano.

Scarica il regolamento di VivicittA� 2010
Scarica il modulo di iscrizione per le societA� – sezione agonistica.
Scarica il modulo d’iscrizione per i singoli – sezione non agonistica.


Per maggiori informazioni:
Segreteria UISP Comitato Trentino

Tel. 0461/231128

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *