martedì , 23 Aprile 2024

VLADIMIR VYSOCKIJ. UN GENIO SENZA REGOLE, POETA ED ATTORE,
CANTAUTORE E UBRIACONE

poetaMercoledi 3 febbraio, alle 17.30, a Trento, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55) il Centro Studi sulla Storia dellEuropa Orientale organizza la��incontro-dibattito Vladimir Vysockij. Un genio senza regole. Intervengono Alessandro Curletto e Carlo Martinelli. Introduce Massimo Libardi.

a�?Sapete cosa diranno di Breznev tra centa��anni? Diranno:
– Breznev? Ah sA�, quel mediocre politico della��epoca di Vysockija��
a�?
Questa battuta, che circolava negli anni Settanta in Unione Sovietica dA� la misura della fenomenale popolaritA� di un genio poliedrico (ufficialmente a�?soloa�? un grande attore, in realtA� uno straordinario poeta e cantautore) capace, a dispetto del sistematico boicottaggio dai mezzi di comunicazione sovietici, di entrare nel cuore di un intero popolo (dagli operai agli intellettuali, dai detenuti ai militari, dai minatori ai cacciatori di balene), persino in quello dei rappresentanti della��apparato statale (dirigenti e funzionari del partito e del KGB) che per dovere da��ufficio non solo fingevano di ignorarlo, ma lo ostacolavano.

La sua voce potente e infiammata, incisa su nastri e cassette registrate con mezzi di fortuna, percorreva tutto la��immenso paese, poetizzando la vita di ogni giorno, le difficoltA� tragicomiche, i piccoli eroismi misconosciuti, in uno spirito opposto a quello della propaganda del partito.
Il suo originale, inimitabile mondo poetico, a cui faceva da corollario una��esistenza burrascosa, cosA� lontana dai canoni sovietici (una moglie francese, la��attrice Marina Vlady, la passione per le auto straniere, la guida spericolata, i frequenti viaggi alla��estero), fecero sA� che ancora in vita Vysockij, straordinario creatore di miti, generasse anche il mito di se stesso. Mito destinato a crescere a dismisura, raggiungendo livelli parossistici dopo la morte prematura (a soli 42 anni) nel 1980, e a sopravvivere tuttora, a decenni dalla sua scomparsa, accompagnato dal tardivo riconoscimento della a�?qualificaa�? di poeta da parte della cultura ufficiale e dalla��utilizzo sistematico del suo patrimonio poetico da parte della��industria della��intrattenimento e della��informazione (film, serial televisivi, telegiornali, cronache sportive, talk show, dibattiti politici ecc.). Gli echi della sua vita e delle sue opere risuonano anche in Italia, fino a valergli il Premio Tenco postumo nel 1993.

La��anima di una cattiva compagnia, scritto da Elena Buvina e Mario Alessandro Curletto, ripercorre le gesta epiche di Vladimir Vysockij, dai timidi inizi in teatro e nel cinema alla��entrata ancora vivo nella leggenda, alla scomparsa prematura e a un funerale ormai comunemente definito in Russia come a�?il funerale di una��intera epocaa�?.

Elena Buvina insegna lingua e traduzione russa all’UniversitA� degli Studi di Genova. Mario Alessandro Curletto insegna letteratura e civiltA� russe alla��UniversitA� degli Studi di Pavia.

La��anima di una cattiva compagnia, di Elena Buvina e Mario Alessandro Curletto, A? pubblicato da I libri di Emil (pp. 452, Euro 25,00).

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *