domenica , 28 Aprile 2024

SPECIALE TRENTOBLOG COMMUNITY
“L’ACCHIAPPASOGNI DI M.A.SALINGER”
DI MIRNA MORETTI

salingerVista la recente scomparsa del grande J.D. Salinger, vi proponiamo oggi il post “L’Acchiappasogni di M.A. Salinger” scritto da una nuova utente della Trentoblog Community: Mirna Moretti. Nel suo blog “Un libro al giorno” l’appassionata lettrice ci diletta, ogni giorno per l’appunto, con la recensione di uno dei numerosi libri letti.

In questi giorni Mirna non poteva che soffermarsi sulla figura di Salinger di cui scrive sia attraverso i contenuti delle opere che piA? l’hanno reso famoso, sia con le parole e gli scritti della figlia Margaret, autrice di “L’Acchiappasogni”.

L’ACCHIAPPASOGNI DI M.A. SALINGER

Tutto il mondo parla della morte recentissima di Jerome David Salinger, la��autore del famosissimo romanzoa�?Il giovane Holdena�?, un libro cult, pubblicato nel 1951, letto da milioni di giovani che nella��antieroe dissacratore della societA� borghese, si identificava e riconosceva. Si continua a parlare e a disquisire sulla sua rinuncia a pubblicare altri scritti, tranne qualche raccolta di racconti, dopo quel suo primo immediato successo.

Stamattina su Radio Tre si parlava ovviamente di Salinger, e a proposito del suo precoce ritiro dalla scena della letteratura, qualcuno diceva che forse la��autore, spaventato da una cosA� grande popolaritA�, non si sentisse piA? alla��altezza di scrivere ancora; altri che probabilmente non aveva nienta��altro da dire, cioA? che tutto il suo pensiero, la sua Weltanschauung fosse compendiata nel suo romanzo da��esordio. Ma Salinger scriveva per sA?, ogni mattina, e in una rarissima intervista spiegA?:

a�?Non pubblicare mi dA� una meravigliosa tranquillitA�a��Mi piace scrivere. Amo scrivere. Ma scrivo solo per me stesso e per mio piacerea�? (continua a leggere su Un Libro Al Giorno).

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *