domenica , 28 Aprile 2024

VOCI PER DARE VOCE: JAVIER GIROTTO
Un amico in piA? per fermare
la��AIDS in Zimbabwe

ass_spagnolliLa��Associazione Amici sen. Giovanni Spagnolli a�� Onlus e il Gruppo Poli Regina propongono per domenica 21 marzo 2010 ad ore 20.30 presso la��Auditorium Santa Chiara di Trento il concerto “Escenas Argentinas” che Javier Girotto, eclettico e straordinario musicista del nostro tempo, interpreterA� insieme alla New Project Jazz Orchestra.

La serata propone un percorso musicale attraverso il fascino del tango e delle milonghe, arricchito dalla fusione tra la profonda tradizione popolare tanguera e aspetti improvvisativi tipici del jazz.

La New Project Jazz Orchestra A? una formazione che accoglie musicisti provenienti dal Trentino-Alto Adige, facenti parte delle piA? importanti istituzioni concertistiche sia in ambito classico che jazz. La��Orchestra ha iniziato la sua attivitA� nel 2000 ed A? nata dalla��esperienza maturata nelle altre due orchestre trentine con una storia di oltre venta��anni, la New Project Jazz Orchestra e la piA? recente New Project Classical Orchestra.

new_project_jazz_orchestra_e_javier_girottoJavier Girotto, sassofonista, flautista e compositore, ha creato un suo personalissimo stile che coniuga il linguaggio del jazz con le sonoritA� del tango e i ritmi sudamericani. Collabora con il quintetto di Roberto Gatto da otto anni; ha suonato inoltre con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, e molti altri.

Ospiti della serata Luciano degli Angeli, cantante basso-baritono nato a Buenos Aires, e la coppia di ballerini Sara Parnigoni e Jorge DamiA?n MariA�o.
Luciano degli Angeli ha vinto numerosi concorsi internazionali di canto tra cui il Lauri Volpi di Latina, il Concorso Mozart a Salisburgo, la��As.Li.Co presso il Teatro alla Scala.
Sara Parnigoni e Jorge DamiA?n MariA�o, nominati migliori ballerini di tango della cittA� di Buenos Aires nel 2009, spiccano per la loro giovinezza, bravura e talento artistico. Invitati a molti festival e rassegne, hanno lavorato con alcune delle compagnie di tango piA? prestigiose tra cui quella di Juan Carlos e Johana Copes. Si sono classificati terzi al Campionato del mondo di tango argentino tenutisi a Buenos Aires lo scorso anno.

Che cosa��A? a�?Un amico in piA? per fermare la��AIDS in Zimbabwea�??
Ea�� un progetto umanitario che il Gruppo Poli Regina e la��Associazione Amici sen. Giovanni Spagnolli realizzano assieme con la finalitA� di finanziare la��acquisto di farmaci antiretrovirali per le mamme ed i bambini ammalati di AIDS conclamato in terapia nei tre Centri RBO di cui responsabile A? il dottor Carlo Spagnolli.
Nel corso delle tre edizioni del progetto sono stati raccolti euro 638.813,00, spesi interamente per la��acquisto dei farmaci antiretrovirali.

I biglietti sono in vendita presso la��Auditorium Santa Chiara (dal lunedA� al sabato dalle 10 alle 19), il Teatro Sociale (dal lunedA� al sabato dalle 16 alle 19), presso il Circuito delle Casse Rurali (in orario di sportello) e alla��Auditorium Santa Chiara una��ora prima della��inizio dello spettacolo.
Il biglietto ha un costo di 10 euro. Il ricavato sarA� interamente devoluto alla Associazione Amici sen. G. Spagnolli-Onlus.

Fonte: Festival Oriente Occidente

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *