sabato , 27 Aprile 2024

VINIADI 2009
Il 10 giugno le selezioni regionali

viniadiTerza edizione del Campionato italiano “Le Viniadi” per degustatori non professionisti. A Palazzo Roccabruna le selezioni regionali il 10 giugno.; iscrizioni entro il 31 maggio.

a�?Vino e Giovania�? A? il progetto che il Ministero delle politiche agricole, in collaborazione con la��Associazione italiana enoteche pubbliche, propone alle nuove generazioni per promuovere un consumo consapevole ed equilibrato dei prodotti enologici. Nella��ambito di tale iniziativa, avvalendosi del supporto della rete delle Enoteche pubbliche italiane, cui aderisce anche Palazzo Roccabruna, la��Ente Vini-Enoteca Italiana organizza la terza edizione delle Viniadi, il Campionato nazionale per degustatori non professionisti.

Si tratta di una competizione che nelle passate edizioni ha riscosso lusinghieri successi e che offre la��opportunitA� ad appassionati, neofiti, esperti e non, di ogni parte del nostro Paese, di mettere alla prova le proprie conoscenze sul mondo del vino. La partecipazione A? aperta a tutti i maggiorenni, italiani e stranieri, che non siano in possesso del brevetto di sommelier e che non abbiano rapporti diretti con il mondo del vino. Tra i partecipanti verranno premiati i primi 3 classificati assoluti e il miglior classificato in ognuna delle 3 categorie in cui sono suddivisi i concorrenti: a�?juniora�? (18-25 anni), a�?seniora�? (26-40 anni) a�?hors da��agea�? (oltre i 40 anni). Un premio speciale andrA� anche al piA? giovane classificato nella finale nazionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio e potranno essere effettuate sul sito www.vinoegiovani.it/viniadi o, per i residenti in Trentino- Alto Adige, presso la��Enoteca provinciale del Trentino a Palazzo Roccabruna (per informazioni tel. 0461/887101 o www.enotecadeltrentino.it) compilando la��apposita scheda.

La partecipazione al concorso prevede il superamento di una prova orale con domande di cultura enologica generale e una prova pratica con il riconoscimento, mediante degustazione, di vini relativi alla regione di provenienza. Le selezioni regionali sono fissate per il giorno 10 giugno ad ore 17.00 a Palazzo Roccabruna.

Tra i premi, forniture di vini italiani, dedica ed usufrutto di un filare di vigneto presso una rinomata azienda viticola nazionale e una wine experience presso una grande cantina italiana. A tutti i partecipanti, entrati in finale, verrA� rilasciato un attestato di partecipazione. Ai vincitori saranno assegnati anche premi messi a disposizione dagli sponsor della��iniziativa. La finale nazionale sarA� disputata in data da destinarsi presso una prestigiosa localitA� di particolare rilievo per il mondo del vino.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *