venerdì , 26 Aprile 2024

XXII RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO
All’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto

Il Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la rivista “Archeologia Viva“, organizza la XXII edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico,che avrA� luogo a Rovereto dal 3 all’8 ottobre 2011 presso lAuditorium Fausto Melotti.
La partecipazione alla Rassegna A? aperta a tutte le produzioni nel settore della ricerca archeologica, storica, paletnologica, antropologica e comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
Tutti i film inviati verranno catalogati e inseriti nella banca dati del Museo Civico di Rovereto, che insieme alla rivista “Archeologia Viva” svolge un’importante attivitA� di valorizzazione e promozione dei documentari attraverso manifestazioni a carattere culturale, scientifico e didattico. Tutti i film selezionati per la XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico concorreranno al Premio “CittA� di Rovereto-Archeologia Viva” attribuito dal pubblico attraverso la compilazione di una scheda consegnata nel corso delle proiezioni, ad esclusione di quelli che, scelti per il particolare interesse dei contenuti, verranno proiettati nel corso della giornata finale.
Inoltre, alcune opere realizzate non prima del 2008 potranno partecipare, selezionate da una Commissione, al 10A� Concorso “Premio Paolo Orsi”. Il premio di 5.500,00 euro verrA� attribuito da una Giuria internazionale.
Tema della prossima edizione sarA�: “Il patrimonio archeologico , storico e culturale italiano e internazionale A? il nostro futuro, inteso come ricchezza e risorsa da salvare , promuovere e valorizzare”.
Vogliamo proseguire anche con l’esperienza della sezione cinematografica dedicata a “I giovani e il Mondo Antico” anche se in date successive e diverse da quelle citate. Per chiunque lo desideri offriamo la possibilitA� di proiettare la propria opera cinematografica sul nuovo canale televisivo web dedicato all’archeologia: www.archeologiaviva.tv . Questa possibilitA� A? soggetta naturalmente ad una autorizzazione specifica delle case di produzione interessate e non potrA� avvenire comunque prima dello svolgimento della XXII edizione della Rassegna.
Il programma nel dettaglio A? disponibile alla pagina web del Museo Civico di Rovereto.

Vedi anche

Ecomuseo Argentario: giovedì la presentazione della nuova guida

Giovedì 13 giugno alle ore 20.30 presso la sala circoscrizionale del Centro Sociale di Montevaccino …