lunedì , 29 Aprile 2024

“L’ARTE DELLA GRAPPA: UN’ESPERIENZA AL FEMMINILE”
Questa sera alle 18 il secondo appuntamento della rassegna “Storie di uomini e di prodotti�

Livia Bertagnolli - www.bertagnolli.itDopo Mauro Lunelli, il patron delle bollicine trentine, Palazzo Roccabruna ospita per la rassegna “Storie di uomini e di prodotti� Livia Bertagnolli, titolare di una delle più celebri distillerie del Trentino. Una vita trascorsa fra alambicchi e vinacce all’insegna di una passione ereditata da generazioni di mastri distillatori.

A Palazzo Roccabruna la signora della grappa trentina ripercorrerà le tappe della propria esperienza professionale, illustrando il valore e il significato del proprio contributo – tutto femminile – al successo di un prodotto destinato prevalentemente al mondo maschile. Sarà anche l’occasione per scoprire la storia di una delle distillerie più antiche del Trentino che con orgoglio ed entusiasmo vede oggi impegnata nella produzione di grappe e distillati la quarta generazione di una affermata dinastia di esperti distillatori.

Accanto al fascino e alla suggestione di un’attività che affonda le sue radici in una delle più solide tradizioni del nostro territorio, gli ospiti di Palazzo Roccabruna avranno la possibilità di apprezzare gli aromi e i profumi della grappa trentina in compagnia della stessa signora Bertagnolli: un’occasione unica per carpire tutti i segreti di un prodotto per il quale la nostra provincia è nota ed apprezzata in Italia e all’estero.

“Storie di uomini e di prodotti�i prossimi appuntamenti:

sabato 2 giugno – ore 18.00
Stefano Bencistà, Macelleria Falorni – Greve in Chianti (FI)
“Il santuario del gusto: l’antica macelleria Falorni�

Meta di processioni ininterrotte, che vedono tra le loro fila gastronomi di lungo corso e semplici golosi, vip e gente comune, habitué e cronisti giunti da chissà dove. E’ l’Antica Macelleria Falorni a Greve in Chianti , quasi un’istituzione della buona tavola, nella quale si sono cimentate dal 1716 ad oggi ben otto generazioni di allevatori e macellai.

domenica 3 giugno – ore 18.00
Giulio Boroni, Distilleria Genziana, Borzago (TN)
“I distillati: la passione di una vita�

L’arte della distillazione interpretata ai massimi livelli: ricette segrete tramandate di padre in figlio per trasformare delle umili radici in prodotti raffinati che collezionano riconoscimenti ed apprezzamenti da parte dei più illustri enogastronomi nazionali ed internazionali. La storia di Giulio Boroni e di una piccola distilleria della val Rendena.

 

È gradita la prenotazione: tel. 0461/887101

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *