lunedì , 29 Aprile 2024

I VIGNETTISTI ALL’OPERA
Per tutto il periodo del festival si potrà assistere alle opere satiriche

Sorrisi in mostraI vignettisti sono arrivati in Piazza Duomo. Già dal primo giorno di apertura dell’atteso festival dell’economia si sono “accampati� sotto il tendone e ci rimarranno fino a domenica tre giugno. La regia è dello Studio d’arte Andromeda di Trento.

Sotto il tendone si ritrovano le vignette di matite del calibro di Giuliano e Zap, il primo disegnatore de “La Repubblica� e il secondo famoso per i libri pubblicati; con loro, inoltre, caricaturisti-ritrattisti come Umberto Rigotti e Franco Damonte assieme ad Assunta Toti Buratti, tutti artisti dello Studio d’arte Andromeda, che ritrarranno gli ospiti del festival. Ma nel tendone ci sono anche le opere di altri due giovani trentini: Cristian Stenico e Marco Dianti.

Nel 1849 lo scrittore Thomas Carlyle definì l’economia “dismal science� (“triste scienza�).
Secondo taluni sarebbe invece la “scienza del malaugurio�.

Già ieri sera molte persone si sono trovate attorno agli artisti che hanno dato spettacolo disegnando una dietro l’altra tavole sul tema di quest’anno. Le vignette ritraggono personaggi alle prese con l’economia. Si va da chi spende tutto il suo denaro a favore di “esperti� per chiedere consulenze su come investirlo alle casalinghe alle prese con la spesa e, ancora, ai giovani che sbeffeggiano i vecchietti, al filosofo con la lunga barba che afferma che puntare sul capitale umano rende ricchi dentro.

Vengono ritratti anche personaggi noti come lo scoiattolo del festival ricattato con una
pistola. Il tema principale è sicuramente quello del capitale umano, ma i vignettisti non mancano comunque di fare battute anche su altri temi economici come ad esempio i bassi stipendi o gli alti prezzi delle consulenze.

Secondo gli artisti l’unico modo per avere un rendimento sicuro non è investire i soldi in
titoli e azioni o fondi di investimento, ma comprare il loro libro alla cifra di 10€, riconsegnandolo l’anno dopo per riavere il denaro investito con l’aggiunta di 40
centesimi di interessi.

Quest’oggi, 1 giugno, gli artisti incontreranno i giovani per portarli nel mondo del disegno
comico.

Online anche la speciale mostra dal titolo “Sorrisi In Mostracome distribuire sorrisi al capitale umano aspettando la ridistribuzione del capitale sociale” visitabile al sito: www.studioandromeda.net,

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *