sabato , 27 Aprile 2024

IL TORRENTE FERSINA RACCONTATO IN UN VOLUME

Le prime tre presentazioni del libro “La Fersina antica signora della Valle” avranno luogo a Canale di Pergine venerdì 29 giugno, a Canezza domenica 1 luglio e a Pergine mercoledì 4 luglio.

 

l’Associazione Amici della Storia è lieta di presentare la pubblicazione “La Fersina, antica signora della Valle”, curata da Lino Beber, Claudio Morelli e Mario Cerato, che si sono avvalsi anche di altri collaboratori che troverete via via citati nel volume.

Gli autori ci consegnano un appassionante volume, in realtà fatto di tanti libri, che possono essere letti in ordine sparso, perché i temi sono vari, ma allo stesso tempo sono autonomi, si intersecano, si rimandano uno all’altro, perché la protagonista è lei, l’antica signora della Valle.

Il filo conduttore sono sicuramente le trenta poesie che Claudio Morelli dedica agli altrettanto trenta chilometri di percorso della Fersina: seguendo la figura magica di questo femmineo flusso che soave nasce dalle alture e ci conduce via via a valle raccontando la storia degli uomini e delle donne che hanno nel tempo popolato, scavato, lavorato e domato il suo corso, possiamo compiere questo viaggio nel tempo per trovare le origini della nostra contemporaneità.

Il programma:

Venerdì 29 giugno 2018 ore 20.15
Canale di Pergine | sala pubblica del nuovo Centro sociale – Scuole elementari

Domenica 1 luglio 2018 ore 17
Canezza di Pergine | sala della Corale – edificio del Museo

Mercoledì 4 luglio 2018 ore 15
Pergine Valsugana | sala “Raffaele Fanton” – Museo della scuola vicino al Teatro Comunale in collaborazione con AUSER e Museo della scuola

Il duo di fisarmonica dei gemelli ALESSANDRO e LEONARDO TONELLI allieterà le presentazioni

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …